La storia di Rosalia Sinibaldi, la più amata Santa patrona di Palermo

Dopo il successo dell’anteprima a Una marina di libri, è in presentazione a Palermo domenica 17 giugno, alle 18:00, al parco “Il bosco di Tommy” (viale Sandro Pertini) “Santa Rosalia.

 

La storia di Rosalia Sinibaldi” di Tommaso Pirrotta, con le illustrazioni di Fabiana Rizzo. La meravigliosa storia a fumetti della più amata tra le patrone di Palermo, edita da Navarra Editore, sarà presentata da Carolina Lo Nero, curatrice della collana per l’infanzia Navarra kids. Nel corso dell’evento, alcuni noti attori palermitani interpreteranno momenti salienti della storia della Santa.

La presentazione sarà parte di una giornata interamente dedicata dal parco alle famiglie: seguirà un aperitivo e l’inaugurazione del nuovo circuito di quad elettrico e la possibilità, per i più piccoli, di giocare con gli animali del parco e dar loro da mangiare.
L’evento è gratuito previa prenotazione (per info, info 3287680968).

Il fumetto, rivolto ai piccoli lettori dai sei anni in su, racconta la vita di Santa Rosalia e le leggende che le hanno assicurato un posto di riguardo nei cuori e nella devozione dei palermitani. Due bambini, Tommy e Antonella, insieme alla famiglia sono intenti a guardare i fuochi d’artificio del Festino di Santa Rosalia. I genitori raccontano la storia della Santa ai due figli che la stessa notte, come dentro a un sogno magico, si ritrovano catapultati proprio nel XII secolo; potranno così condividere con Rosalia i momenti emblematici della sua vita: saranno coinvolti .

Il fumetto si chiude ai giorni nostri: i due piccoli amici di Rosalia invocano la protezione della Santuzza per una nuova e terribile pestilenza che attanaglia la città: la mafia. Un gesto simbolico per esortare tutti i cittadini all’impegno civico, a resistere al male della connivenza mafiosa.

L’editore Ottavio Navarra così commenta la nuova uscita: “Siamo orgogliosi di arricchire il nostro catalogo con una nuova e più completa proposta su Peppino Impastato. La lotta alla mafia e l’impegno per la giustizia sociale che da sempre ci caratterizzano non verranno meno. Continuiamo a percorrere insieme la strada della legalità”.

Tommaso Pirrotta (Palermo, 1961) è giornalista radiotelevisivo. Amante della Sicilia, ha prodotto numerosi documentari sui luoghi più belli dell’Isola, collaborato con «L’Ora» e «La Sicilia» ed è stato direttore responsabile di “Buongiorno Palermo”. Da alcuni anni si dedica alla ricerca storica di storie e personaggi che hanno segnato il tempo, raccontandoli attraverso il linguaggio dei fumetti. Tra le pubblicazioni “La piana dei colli” e la “storia di Santo Stefano di Camastra tra miti e leggende”.

Il libro sarà disponibile in tutte le librerie da luglio 2018, distribuito da Messaggerie Libri.