Il mondo si dà appuntamento a Rho in piazza Visconti

Dopo la pandemia, il mondo torna in piazza a Rho al Festival delle culture organizzato dal Consiglio cittadino Migranti in collaborazione con #Oltreiperimetri e i progetti Sai gestiti dalla Cooperativa Intrecci.

La grande festa dei rappresentanti di diversi popoli che vivono su questo territorio cittadino si terrà sabato 10 giugno, a partire dalle ore 15.00.

In piazza Visconti ci saranno musiche e canti, balli e costumi tipici, oltre a cibo di diversi Paesi del mondo – spiega l’Assessora alla Cultura, Valentina Giro – I volontari delle associazioni coinvolte si sono dati molto da fare e li ringraziamo per avere creato un ricco programma, dedicato ad adulti e bambini. Una occasione di incontro, di conoscenza, di apertura ad altre culture”.

Si parte con Banda de Paz Latinos Music Band di  El Salvador; quindi Coro filippino; danze del gruppo  moldavo Vatra; il Teatro dell’Arlecchino; il coro della Lega islamica italo araba di Rho; danze popolari con i Balabiott; ballo Marinera con l’associazione Taller Pies d’oro; Vaselie, un gruppo danzante bulgaro; Esdanza, gruppo folcloristico di El Salvador; il gruppo dance Sri Lanka Milano e i Benin Brothers.

Ca notra ed Eureka con u.s Menny forniranno bibite. Il progetto Senza Frontiere di Cooperativa Intrecci animerà laboratori per i più piccoli, ci saranno mostre e interventi istituzionali, oltre a quelli delle associazioni partecipanti.

Un appuntamento all’insegna di accoglienza e inclusione. Per una Rho aperta alle culture e capace di dare voce a tutte le sue componenti. Alle 18 è previsto l’aperitivo finale, si terminerà entro l’orario fatidico della finale di Champions League, per consentire ai tifosi di correre in tempo davanti agli schermi.