“Costruire storie. Una piazza per la public history” e i ragazzi della Le.L.A.T. di Messina

Mercoledì 12 giugno, alle ore 15, presso la sede della Le.L.A.T. di Messina (via Gaetano Alessi) , si terrà un incontro dedicato alla storia di Messina tra i ragazzi della comunità e i curatori della pagina Facebook “Costruire storie. Una piazza per la public history”.

 

L’iniziativa che nasce all’interno di un progetto promosso da un gruppo di storici (Raffaele Manduca, Placido Currò, Antonino Teramo) della cattedra di Storia moderna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, si propone di coinvolgere il pubblico messinese in maniera attiva e partecipativa sui temi e gli argomenti della storia cittadina a partire dagli eventi che contraddistinguono il suo passato rivoluzionario, dalla rivolta della seconda metà del Seicento, ai moti risorgimentali del 1848 e della spedizione dei Mille.

Attraverso il dibattito, incentrato sulle immagini e le rappresentazioni grafiche che riguardano i momenti più importanti delle agitazioni messinesi e siciliane, in cui centrali sono le sfere emozionali della vita popolare, questa proposta didattica mira a condividere e costruire insieme ai ragazzi e agli operatori della Le.L.A.T., (Lega Lotta Aids e Tossicodipendenza) – e a tutti coloro che vorranno intervenire sulla pagina Facebook che coordina le iniziative – uno spazio aperto di lettura e di riscrittura della storia di Messina, della sua memoria e della sua identità.