CONTRO LA GUERRA. Il coraggio di costruire la pace

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Associazione Hic et Nunc APS, venerdì 24 febbraio, alle ore 17.30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si svolgerà l’iniziativa dal titolo: “Contro la guerra – Il coraggio di costruire la pace”.

A un anno esatto dall’inizio del conflitto in Ucraina, facciamo nostro l’invito di Papa Francesco «ad accompagnarlo nella profezia per la pace» attraverso un incontro-dibattito sui contenuti del libro scritto dal Santo Padre proprio sul tema della pace. Dopo un anno infatti, dove le armi e la violenza l’hanno fatta da padroni, a parte l’impatto emotivo iniziale nessuna mossa verso un cessate le armi è stata compiuta. Noi non vogliamo rassegnarci alla guerra e vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla costruzione della pace. Per tale motivo riteniamo necessario e utile avviare un dialogo con tutte le realtà che lavorano per costruire la pace nei vari settori della società.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Messina e vedrà gli interventi di: mons. Giò Tavilla, Parroco Santa Caterina V. M. – Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, padre Alessio Mandanikiotis, Archimandrita ortodosso del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, prof. Andrea Nucita, Responsabile per Messina della Comunità di Sant’Egidio, Alessandro Dati, Comunione e Liberazione, prof.ssa Grazia Patanè, Dirigente scolastico I.C. “A. Luciani”. Introduce e modera: Nicola Currò, Presidente Associazione Hic et Nunc APS.