Caritas Messina: Tutti fuori – Storie di libertà, umanità e inclusione a 40 anni dalla legge Basaglia

Si terrà il prossimo 19 dicembre alle ore 11.00, presso la Sede della Caritas diocesana di Via Emilia 19 (Provinciale), la conferenza stampa di presentazione del tradizionale Convegno Caritas giunto ormai alla XXXVIII edizione.

L’annuale convegno, che quest’anno torna nella storica data del 29 dicembre, rappresenta la terza tappa del percorso avviato lo scorso ottobre, con l’obiettivo di ricordare a tutti il profondo cambiamento apportato dalla Legge Basaglia e per fare il punto sullo stato di applicazione della legge stessa.

Con questo appuntamento, la Caritas si propone di offrire un palinsesto di riflessione e di analisi critica rispetto all’oggi, alla realtà attuale e al cammino compiuto sino ad ora dai nostri servizi psichiatrici e di salute mentale, alla sensibilità sociale e culturale rispetto a questi temi, su cui si è concentrerà anche la raccolta dell’Avvento di fraternità 2018 e quella della prossima Quaresima di Carità 2019. Entrambe le raccolte benefiche di quest’anno pastorale saranno interamente destinate a sostegno di borse lavoro, a favore di persone con disabilità mentale.

Durante il Convegno, oltre agli autorevoli interventi del dott. Beppe Dell’Acqua, già Direttore dei Servizi Psichiatrici di Trieste e stretto collaboratore del dott. Basaglia e del dott. Fiorentino Trojano, già Assessore al Welfare del Comune di Catania, si potrà assistere ad un estratto dello spettacolo della compagnia I giovani del Pirandello, dal titolo “La libertà di essere folle”, scritto da Titti Mazza, regia di Fabio La Rosa.

Il convegno si terrà sabato 29 dicembre dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Mons. Fasola di via S. Filippo Bianchi (cinema Visconti).