
Il 7 maggio 2025, in onda alle 06.00, 14.00 e 22.00, una nuova puntata di “Filosofi si nasce” su Rai Radio Techete’, che ha come protagonista Bertrand Russell: la vita e il pensiero del filosofo, matematico pacifista.
La puntata, condotta da Edoardo Lamedica e a cura di Giacinto De Caro e disponibile poi sul sito di Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/audio/2025/03/Filosofi-si-nasce-del-30042025-25-Russell-484ea8fd-8852-47f9-9a70-21addc99f5a4.html e sull’app RaiPlay Sound, mette in risalto i paradossi logici e le battaglie per la pace di Russell, che hanno segnato il XX secolo: il tutto riproponendo anche alcuni suoi significativi interventi. Non meno interessanti, poi, gli altri materiali d’archivio che arricchiscono questa puntata, con importanti filosofi contemporanei: Carlo Cellucci, Giulio Giorello e Gabriele Lolli.
Carlo Cellucci, professore emerito di filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, nel corso degli studi si è occupato soprattutto di logica e teoria della dimostrazione, filosofia della matematica, filosofia della logica, epistemologia, e metafilosofia.
Mentre Giulio Giorello ricoprì la cattedra (già di Ludovico Geymonat) di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano e fu presidente della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza).
Chiude la serie di interventi, Gabriele Lolli, professore di Filosofia della matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, occupandosi soprattutto di Teoria della dimostrazione, degli insiemi e delle possibili applicazioni della logica, di fondamenti e storia della matematica e di epistemologia della matematica.