ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA IL CORTOMETRAGGIO “FUORI DALL’ACQUA”: PAURE, SUCCESSI E SPERANZE DI UN ADOLESCENTE CON EPILESSIA

Dopo lo straordinario debutto al Giffoni Film Festival di luglio scorso, tra emozioni e commozione di centinaia di giovani che hanno preso parte al dibattito anche con testimonianze personali, “Fuori dall’acqua”, lo short film di Angela Bevilacqua, firmato Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con LICE, Lega Italiana Contro l’Epilessia e Fondazione LICE, approda a Venezia in occasione dell’80esima edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica che quest’anno si svolge dal 30 agosto al 9 settembre.

Andrea si tuffa, la gara comincia. Motori in azione e riflettori puntati su una giovane speranza del nuoto: il protagonista di “Fuori dall’acqua” non è un adolescente qualunque, Andrea convive con l’Epilessia. Liberamente ispirata alla storia vincitrice del Contest LICE, “Si va in Scena. Storie di Epilessia”, quella di Andrea è una testimonianza di lotta ma anche di speranza, contro ogni stigma sociale e pregiudizio, in cui lo sport, gli affetti, ma anche i farmaci, giocano un ruolo cruciale.

 

“Il cortometraggio “Fuori dall’acqua” è un traguardo significativo della Campagna LICE di quest’anno – commenta Laura Tassi, Presidente LICE e siamo orgogliosi di essere a Venezia, per poter rappresentare tutte le Persone con Epilessia. Raccontare, attraverso un susseguirsi di immagini ricche di emozioni, l’esperienza di un ragazzo con Epilessia, con le difficoltà legate alla malattia e la voglia di vivere una vita come quella di tutti gli adolescenti, rappresenta un successo per tutti i pazienti e tutti i caregiver. Ringraziamo Giffoni Innovation Hub per questa straordinaria opportunità”.

“Fuori dall’acqua nasce da una storia liberamente ispirata all’esperienza di un adolescente con Epilessia, sottolinea Oriano Mecarelli, Past President LICEmalattia che gli ha creato e continua a creare problemi in ambito scolastico, relazionale e sportivo. Andrea ha anche sperimentato alcuni effetti collaterali legati all’assunzione dei farmaci anticrisi, che per essere efficace deve essere quotidiana e regolare. Nel caso dell’Epilessia la sofferenza delle Persone è spesso legata al pregiudizio e alla disinformazione, più che alla malattia di per sé”.

Fuori dall’acqua” sarà presentato, fuori concorso, alla Mostra Internazionale del Cinema il prossimo 7 settembre alle ore 16.00, presso la Sala Laguna al Lido di Venezia: partendo dalla proiezione dello short movie “Fuori dall’acqua” si affronterà il tema dell’Epilessia con Laura Tassi, Presidente LICE e Oriano Mecarelli, Past President LICE. Parteciperanno la regista Angela Bevilacqua, l’attore protagonista Antonio Ciorfito e i referenti delle Aziende farmaceutiche, main sponsor della Campagna LICE: Federico Chinni, Amministratore delegato UCB Pharma e Michela Procaccini, Angelini Pharma Medical Director.

 “Provare a raccontare attraverso un cortometraggio la storia di un giovane talento che combatte con l’Epilessia, con la stessa grinta e determinazione con cui si approccia alle gare di nuoto, è stata una bella avventura che ha aggiunto valore alla nostra esperienza umana oltre che professionale. – spiega Luigi Sales, Head of Original Productions Giffoni Innovation HubSiamo felici che LICE e Fondazione LICE abbiano scelto noi per la realizzazione dello short film che racchiude in sé un messaggio per tutti i ragazzi che avranno modo di guardarlo: gli ostacoli della vita si affrontano una bracciata alla volta, senza mai perdere di vista chi siamo e il potenziale che riusciamo ad esprimere nei momenti più faticosi. Fuori dall’acqua è un inno alla vita”. 

 Un ringraziamento speciale va alle Aziende che continuano ad essere al fianco di LICE e di Fondazione LICE, sostenendo la Campagna di awareness “Si va in scena. Storie di Epilessia” che proseguirà per tutto il 2023, e per il loro impegno straordinario che dedicano in questo ambito: Angelini Pharma, UCB, Jazz Pharmaceuticals, Eisai, Ecupharma, Lusofarmaco e Sanofi per il contributo non condizionante alla Campagna.

 L’Epilessia

Con oltre 60 milioni di persone colpite nel mondo, l’Epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse, riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si stima che nei Paesi ad alto reddito interessi circa 1 persona su 100: in Italia, quindi, soffrono di Epilessia circa 600.000 persone, ben 6 milioni in Europa. L’incidenza dell’Epilessia presenta due picchi di esordio di malattia, rispettivamente nel primo anno di vita e dopo i 75 anni: in Italia si calcola che ogni anno si verifichino 86 nuovi casi di Epilessia nel primo anno di vita, 20-30 nell’età giovanile/adulta e addirittura 180 dopo i 75 anni.

 Giffoni Innovation Hub è un polo creativo di innovazione nato nel 2015 con l’obiettivo di guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero e, sulla scia del patrimonio del Festival di Giffoni, fa della creatività la sua bandiera. Giffoni Innovation Hub rappresenta un ecosistema che collega, supporta e fa crescere talenti e startup nel settore delle industrie creative e culturali. Lo scopo è quello di implementare prodotti e servizi per le aziende, attraverso percorsi di formazione specializzata e framework audiovisivi, generando azioni ad alto impatto sociale e valoriale che coinvolgono le nuove generazioni.