Note da Oscar, il ritorno di Chroma ensemble

Sta per riapparire la melodia “da ascoltare con gli occhi e sentire con le orecchie”. Dopo il clamoroso successo ottenuto lo scorso anno, il CHROMA ENSEMBLE, con “NOTE DA OSCAR 2-Il ritorno di un incanto”, suonerà domenica 21 febbraio alle ore 18, al Palacultura di Messina, a grande richiesta con il fascino di nuovi film e nuovi arrangiamenti. Inserita nel calendario dell’Accademia Filarmonica di Messina, quella di domenica è la seconda tappa del sorprendente ed emozionante viaggio nel cinema d’autore, attraverso le più belle immagini di 8 indimenticabili pellicole, accompagnate dall’esecuzione dal vivo delle loro immortali colonne sonore. Ad arrangiarle appositamente è il pianista del gruppo, Marco Cascone, autore, tra l’altro, della colonna sonora di successo del film “Italo”, datato 2104. E’ il ritorno di una formazione molto ben amalgamata: oltre a Marco Cascone pianoforte/arrangiamenti, ci sono Josè Massaro violino, Marina Zago violino, Michela Bonavita viola, Jascha Parisi violoncello, Giuseppe Blanco contrabbasso e Gianluca Abbate fisarmonica. Sarà un nuovo magico pomeriggio che vi aspetta al Palacultura, un contenitore di musica e capolavori mondiali del cinema.
Il Chroma Ensemble si è costituito nel 2010 e riunisce le esperienze di valenti musicisti apprezzati in tutta Italia che hanno, al loro attivo, una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica, orientata in più direzioni: dalla musica da camera tradizionale, sinfonico-cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz; sono da sottolineare inoltre le loro collaborazioni con Enti quali il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Luglio Musicale Trapanese, l’Ente Lirico di Cagliari e altri.
L’ensemble nasce dall’incontro di strumentisti accomunati dall’idea che il quartetto d’archi, principe delle formazioni cameristiche, soprattutto se arricchito dalle sonorità del pianoforte e della fisarmonica, possa eseguire qualsiasi repertorio musicale, restituendo lo spirito originale del brano e al tempo stesso conferendogli la cifra della sua inconfondibile eleganza. La versatilità, unitamente alla intensa musicalità dei componenti, consente di affrontare i più vari tipi di repertorio, da quello cameristico tradizionale a quello più recente, dalle più celebri armonie della musica classica di tutte le epoche all’opera lirica, al jazz, al pop d’autore, in versione originale o, più spesso, in raffinate trascrizioni ed arrangiamenti. Tutto confluisce dunque in uno stile particolarissimo che caratterizza la peculiarità del Chroma Ensemble. Nonostante la formazione si sia composta di recente, è stata invitata ad esibirsi in importanti stagioni concertistiche, ottenendo consensi di critica e di pubblico.