Premio Semplicemente Donna

“È un grande onore per il comitato organizzatore poter comunicare che la Camera dei Deputati ha concesso il proprio Patrocinio al Premio Internazionale Semplciemente Donna” spiegano Angelo Morelli e Chiara Fatai, ideatori della manifestazione che martedì 18 novembre presso il Teatro Mecenate di Arezzo consegnerà i riconoscimenti alle premiate della seconda edizione. Un appuntamento al quale prenderà parte anche l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia Bukurije Gjonbalaj. Il premio, giunto quest’anno alla seconda edizione, viene assegnato a donne che rappresentano esemplari modelli femminili per i valori positivi di cui sono portatrici, per l’impegno sociale e civile, protagoniste che hanno segnato la storia contemporanea nei vari settori con le loro opere ed attività.
“Troppo spesso le donne vittime di violenza restano in silenzio, preferendo non reagire o non trovando la forza per farlo. ‘Semplicemente Donna’ vuole rendere omaggio a esempi di donne portatrici di valori. Donne coraggiose che hanno aiutato la società a crescere – prosegue Chiara Fatai. Non si tratta però solo di un riconoscimento, ma di un’occasione di dibattito e incontro per affrontare temi di stretta attualità a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Il Premio Semplicemente Donna quest’anno ha arricchiato il proprio programma con due incontri nelle scuole della Provincia di Arezzo grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico.
Manuela Dviri ed Elisabetta Tripodi incontreranno martedì alle ore 11 gli studenti dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici "Vasari" di Arezzo.
Alla stessa ora Anna Scalfati e Vjosa Dobruna saranno invece a Cortona per incontrare gli studenti dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Luca Signorelli”. Sempre nella giornata di martedì, alle 17:30, le premiate saranno ospiti della Fratenita dei Laici per una visita guidata Palazzo della Fraternita dei Laici in Piazza Grande prima della cerimonia di consegna del Premio prevista per le ore 21.00 presso il Teatro Mecenate. Sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming grazie alla collaborazione del Gruppo Terra la cerimonia di consegna sui siti internet di Italpreziosi Spa, Action ID, Lilt Arezzo, Arezzo Notizie, ArezzoTV, Soroptmist Arezzo, The Garage Studio, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo e Radio Arezzo.

II edizione Premio Internazionale Semplicemente Donna
Le Premiate:
Rosaria Aprea riceverà il Premio “Coraggio”, Elisabetta Tripodi “Impegno Sociale”, Anna Scalfati “Giornalismo”, Anna Tatangelo “Arte e cultura sociale”, Selene Biffi “Imprenditoria sociale”, Manuela Dviri “Donna per la Pace”, Vjosa Dobruna “Coraggio e solidarietà”, e Silvia Frezza “Impegno civile”.