La Dottoressa Silvia Rossi è la vincitrice della terza edizione dell’Award

La Dottoressa Silvia Rossi è la vincitrice della terza edizione dell’Award per la migliore pubblicazione scientifica sulla ricerca clinica nella Sclerosi Multipla (SM), promosso dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) con il contributo di Merck Serono S.p.A. L’annuncio è stato dato durante il XLV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN) che si conclude oggi a Cagliari.

Silvia Rossi, neuroscienziata che ha conseguito nel 2011 il Dottorato in Neuroscienze presso l’Università Tor Vergata di Roma, si aggiudica la terza edizione dell’Award SIN con la pubblicazione dal titolo “Opposite Roles of NMDA Receptors in Relapsing and Primary Progressive Multiple Sclerosis”, pubblicata su PLoS One. 2013 Jun 28;8(6):e67357.

Lo studio ha indagato il ruolo dei recettori NMDA del glutammato, principale neurotrasmettitore eccitatorio del cervello, responsabile della trasmissione sinaptica e di molte forme di plasticità sinaptica. I recettori NMDA sono formati dalla sub-unità NR1 e da una delle quattro sub-unità NR2. Nell’analisi sono state coinvolte 691 persone con SM che presentavano specifiche varianti nei geni delle sub-unità NR1 e NR2B del recettore del glutammato; l’analisi è stata replicata su un secondo campione di 1548 pazienti. Lo studio ha dimostrato come i recettori del glutammato abbiano un duplice ruolo nei processi di compensazione sinaptica e in quelli neurodegenerativi, e agiscano in maniera opposta nelle forme di Sclerosi Multipla Recidivante Remittente e in quelle di Sclerosi Multipla Primariamente Progressiva. Lo studio, inoltre, ha fornito dati importanti per l’ottimizzazione di strategie terapeutiche in futuro.

Condotto dalla Dott.ssa Rossi, lo studio è stato coordinato da Diego Centonze, Professore dell’Università Tor Vergata di Roma, in collaborazione con Maria Giovanna Marrosu, Professoressa presso l’Università di Cagliari e Jorge Oksenberg, Professore dell’Università della California.

Il bando, del valore di 10.000 euro, era rivolto a ricercatori con meno di 40 anni, di nazionalità italiana che avessero condotto in Italia la loro ricerca, pubblicata a loro primo nome e recensita nel corso del 2013.

La vincitrice è stata selezionata da un’apposita giuria presieduta dal Professor Aldo Quattrone, Presidente della Società Italiana di Neurologia, dagli esperti della materia, i Professori Giancarlo Comi, Nicola De Stefano, Maria Trojano, Gioacchino Tedeschi e dal Dottor Andrea Visconti, Medical Manager Neurologia, Direzione Medical Affairs di Merck Serono S.p.A. Le numerose richieste pervenute sono state valutate in base alla qualità e alla rilevanza che la pubblicazione ha avuto sull’evoluzione delle conoscenze della malattia.

“In Merck Serono crediamo fortemente nel valore della ricerca e lo dimostra il nostro impegno nel costruire partnership con il mondo accademico – ha dichiarato la D.ssa Alessandra Aloe, Medical Affairs Director di Merck Serono S.p.A. – Questo Award, giunto alla sua terza edizione, è un impegno concreto volto a supportare i giovani ricercatori, a beneficio ultimo delle persone con Sclerosi Multipla, seria patologia neurodegenerativa che compromette la loro qualità di vita”.