Rischio caldo, attenzione agli anziani

L’estate inizia a farsi sentire con le prime vere ondate di calore e FederAnziani, la federazione della terza età, diffonde il suo appello a tutela delle persone più fragili, che più di tutti rischiano per le conseguenze del troppo caldo, ovvero gli anziani.
“Dobbiamo prevenire i tanti pericoli che le temperature estive recano alla salute degli anziani. Troppo spesso, purtroppo, leggerezza e superficialità possono costare caro in questa stagione, e non vogliamo che anche quest’anno si ripeta il triste bollettino di vittime fra gli over 65 a cui siamo drammaticamente abituati”, dichiara il Presidente FederAnziani Roberto Messina.
Per questo FederAnziani lancia, in vista di queste prime giornate a rischio, un decalogo valido per tutta l’estate con le regole fondamentali per prevenire i rischi del grande caldo e consentire ai “nonni” di trascorrere un’estate in sicurezza:
1- Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 12 alle 17.
2- Arieggiare l’ambiente dove si vive, anche utilizzando un ventilatore, facendo attenzione a non esporsi alla ventilazione diretta;
3- Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo al giorno, per reintegrare le perdite quotidiane di sali minerali. Evitare invece bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde e non eccedere con caffè o the.
4- Consumare pasti leggeri preferendo pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta ed evitate cibi grassi e piccanti.
5- Tenere il capo riparato dal sole.
6- Attenzione a non esporsi al sole in modo prolungato. Se, in seguito ad un’eccessiva esposizione, dovesse insorge mal di testa, è importante fare impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea.
7- E‘ opportuno indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali perché le fibre sintetiche ostacolano il passaggio dell’aria.
8- Non interrompere le terapie mediche, né sostituire i farmaci che si assumono abitualmente, di propria iniziativa. Per ogni eventuale modifica delle cure che si stanno seguendo, consultare sempre il medico.
9- Non restate all’interno di automobili parcheggiate al sole.
10- Se è possibile, è consigliabile, infine, andare in vacanza in località collinari o termali.
Infine, ricorda il Presidente Messina, “L’undicesimo punto di questo decalogo è rivolto a familiari, amici, figli, nipoti e vicini di casa dei nostri insostituibili ‘nonni’: non lasciateli soli! Aiutateli per le necessità quotidiane: un invito che vale sempre, ma ancora di più in questi momenti critici, in cui questi ‘nonni’ non possono uscire di casa per gran parte della giornata. Dategli una mano a vivere un’estate serena, bussate alla loro porta ogni tanto per sapere se hanno bisogno di qualcosa, assicuratevi che seguano le regole fondamentali del nostro decalogo contro il caldo. E se vi è possibile, portateli in vacanza con voi o aiutateli ad andarci”.

SIC Sanità in Cifre Magazine