NORD SUD OVEST EST

“Nord Sud Ovest Est” è un progetto di Valeria Lombardo, una panoramica sulla vita di un’artista, nella pratica quotidiana della ricerca di quella concretezza che sfugge sempre, ma soprattutto nella sua dimensione emotiva. È uno spettacolo teatrale che attraverserà l’Italia, partendo dalla Sicilia, culla di tesori maltrattati e madre di figli in continua migrazione. NSOE vuole indagare lo scontro fra classi di potere ed artisti, testimoniando e vivendo la situazione odierna dei teatri occupati. L’intero percorso sarà documentato da un progetto audiovisivo che racconterà di volta in volta la condizione socio culturale della città attraversata dallo spettacolo, immagini che verranno proiettate durante la messa in scena, brevi corti che saranno in seguito parte del documentario “Nord Sud Ovest Est – Il Viaggio”, scritto dalla stessa attrice in scena Valeria Lombardo e diretto dal videomaker Carmelo Caramagno.

Note di regia di Gloria Catizone
“Nessuna società può chiamarsi perfettamente evoluta se non include l’arte tra i suoi principi fondanti”

Il talento poliedrico, moderno e graffiante di Valeria Lombardo, ci accompagna in questo monologo che trova la sua genesi nell’urgenza non più rimandabile di denunciare e interrogarsi sulla situazione sempre più diffusa di incertezza, difficoltà e precarietà del lavoro dell’attore e, per logica estensione, di molti altri lavori nella nostra società. Una società che, in maniera più perversa che distratta, emargina le categorie non privilegiate. Partendo dal personaggio archetipico del vagabondo dei primi anni del ‘900, lo spettacolo si snoda dunque sull’esile filo della narrazione del duro mestiere dell’attore.
Valeria Lombardo, con la sua bella peculiarità di attrice trasformista, dà vita a una girandola di personaggi; la leggerezza e il sorriso a volte un po’ amaro, la caparbietà e la determinazione, l’attacco al potere, la comprensione di quel dolore che viene intuito e riconosciuto solo da chi lo ha patito, sono gli elementi portanti dello spettacolo. Ma ciò che lo rende affascinante ed imperdibile è la sua carica vitale, il suo ottimismo nonostante tutto, la convinzione che solo chi si rialza sempre dopo esser caduto non è mai sconfitto del tutto perchè dentro di lui pulsa fremente la Vita.

Regia: Gloria Catizone
Scenografia: Antonio Spinoccia
Regia Cortometraggio "Nord Sud Ovest Est – Il Viaggio": Carmelo Caramagno
Musiche inedite eseguite al pianoforte da Seby Burgio
Musiche Cortometraggio: Paolo Micioni
Foto di scena: Paolo Galletta