Mangia come scrivi celebra il trentennale di Fudenji

Può un trentennale di un tempio zen essere celebrato in trasferta e, per di più, in un’abbazia? Con un maestro come Fausto Taiten Guareschi, sì. Personaggio che spesso ama ricordare che l’abito fa il monaco, Guareschi (una grande passione, oltre che lo stesso cognome, per quel Giovannino dalla cui penna nacquero le figure di Don Camillo e Peppone) nel 1984 ha fondato sulle colline salsesi, a Bargone, il tempio Shobozan Fudenji.

La rassegna Mangia come scrivi organizza, VENERDI’ 15 NOVEMBRE, una serata che anticipa il trentennale e che si trasformerà in una “festa” con alcuni degli amici (scrittori e artisti) che negli anni hanno frequentato Fudenji: Beppe Sebaste, Paolo Lagazzi e lo scenografo e pittore Alberto Andreis. Insieme a Taiten Guareschi, saranno protagonisti della cena dal titolo “Fatti di nebbia”, in programma alle 21, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo, situato nell’abbazia del Comune parmense.

Divertimento alto e intelligente, tempi leggeri negli interventi e nelle letture, quattro portate (dall’antipasto al dolce) e altrettante birre artigianali prodotte dal Birrificio Farnese di Fontevivo (una delle realtà più sorprendenti tra i microbirrifici italiani nati nell’ultimo periodo): ecco gli ingredienti di una serata, come sempre condotta dal giornalista Gianluigi Negri, nella quale i quattro “mattatori” annunciati ceneranno insieme al pubblico (partendo da una sfoglia di prete su verza cotta in aceto, come antipasto, per finire in dolcezza con una salsa di zabaione calda con sbrisolona e clafoutis di mele) e lo intratterranno tra una portata e l’altra. I presenti (info e prenotazioni allo 0521 610010) potranno così “gustare” anche assaggi dei libri degli autori: da “Fatti di nebbia” (Casadei Libri) – che Guareschi firma con il misterioso Filippo Attendendo – a “H.P. L’ultimo autista di Lady Diana” (long seller, uscito per Einaudi Stile Libero, dello scrittore parmigiano Sebaste, autore anche di “Panchine” per Laterza, giunto alla quinta edizione), fino a “La casa del poeta – Ventiquattro estati a Casarola con Attilio Bertolucci” (Garzanti) di Lagazzi. Il pittore Andreis (www.albertoandreis.com) esporrà in sala diversi suoi lavori del ciclo “Viaggi” e “Sogni”, mentre, per quanto riguarda i tre scrittori, si farà riferimento anche ad altre opere della loro vasta produzione letteraria.

Questo Mangia come scrivi, patrocinato dal Comune di Fontevivo e in collaborazione con l’Istituto Italiano Zen Sōtō Shōbōzan Fudenji, vedrà anche la presenza dei titolari del Birrificio Farnese, che guideranno alla degustazione delle quattro birre artigianali in menu.

La sera prima, giovedì 14 novembre, Mangia come scrivi sarà in provincia di Como, a Cantù, al Ristorante Il Garibaldi, con l’appuntamento “Nebbia gialla su Cantù” e gli scrittori Paolo Roversi, Valerio Varesi, Patrizia Debicke van der Noot.
Il prossimo Mangia come scrivi a Fontevivo si terrà, invece, venerdì 6 dicembre. I protagonisti della serata “Sua maestà l’Anolino” saranno Roberto S. Tanzi, Teresa Giulietti, Uberto Ceretoli, Seba Pezzani, Roldano Daverio e Luca Mazzieri.