Si innalza l’età lavorativa degli italiani, quali prospettive in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro?

Si apre domani, 16 ottobre, la 14° edizione di Ambiente Lavoro, il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, organizzato da BolognaFiere e Senaf, che si terrà in concomitanza con SAIE presso i padiglioni del polo fieristico di Bologna e che vedrà 175 aziende in esposizione, ben 185 appuntamenti professionali tra corsi, seminari e convegni, organizzati grazie alla collaborazione scientifica di oltre 50 partner tra istituzioni e associazioni.

Riflettere sulla sicurezza e sulle malattie professionali diventa sempre più stringente soprattutto se si considera che l’allungamento dell’età lavorativa ha importanti ripercussioni sulla salute dei lavoratori, come conferma il ‘Sondaggio d’opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro’ commissionato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA). Il 66% dei lavoratori italiani ritiene che nel 2020 si assisterà ad un sensibile aumento degli over60 (contro la media UE che è del 52%), con l’aumento conseguente delle assenze per malattie (48%) e degli infortuni (42%). Inoltre il 54% degli italiani (contro il 42% degli europei) pensa che lavorare più a lungo farà emergere ulteriormente la problematica dello stress lavoro correlato.

Per questo il calendario convegnistico di Ambiente Lavoro offrirà occasioni di dibattito e riflessione sullo stress lavoro correlato, sul rischio tecnostress e sulle malattie professionali, la valutazione di rischi infortuni, la gestione delle emergenze e i sistemi di gestione e certificazione. Tra i temi anche i sistemi di prevenzione e le responsabilità del datore di lavoro. Ambiente Lavoro darà spazio ad ambiti lavorativi che si caratterizzano per l’elevato rischio, come i cantieri, i lavori in quota o in spazi confinati, le opere di bonifica con rischio chimico e gli ambienti rumorosi.

La manifestazione prevederà 3 focus tematici: Cantiere Sicuro, No Fire e Strade Sicure, data la concomitanza con il SAIE, sarà dato ampio spazio alla sicurezza nei cantieri, ad affiancare la parte espositiva due importanti eventi il primo convegno nella giornata di mercoledì 16 ottobre: che darà ufficialmente il via all’edizione 2013 della manifestazione, è “Il DLgs.81/2008 nei Cantieri Temporanei o Mobili” organizzato dalla Regione Emilia Romagna, INAIL, Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro: un convegno che vuole fare il punto su ciò che, a cinque anni di distanza dall’emanazione del Decreto, ha funzionato e soprattutto su ciò che ancora bisogna fare per migliorare l’efficacia della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei cantieri che continuano a rappresentare uno dei settori più critici. Il secondo appuntamento, previsto sempre nella stessa giornata, è quello con “Sicurezza dei luoghi di lavoro e dei cantieri: aggiornamento normativo”, organizzato da GEO.SICUR. Associazione Geometri per la Sicurezza.

Giovedì 17 ottobre, il Procuratore Generale Dott. Raffaele Guariniello illustrerà gli sviluppi delle normative in materia di sicurezza alla luce delle novità introdotte recentemente dal ‘Decreto del Fare’ al Testo Unico in tema di responsabilità e delega che coinvolge tutte le figure presenti all’interno delle aziende responsabili della gestione e organizzazione della salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi.