Alla scoperta della Via dei Santi e dei Briganti

Il 12 e il 13 Ottobre 2013 un gruppo di comunicAttori viaggerà con lentezza tra le colline astigiane della Val Triversa, raccontando in diretta il territorio, le persone, i paesaggi tramite video, fotografie, testi distribuiti tramite il web e i social network. Le due giornate di cammino sono aperte a chiunque voglia partecipare all’inedita esperienza.
I comunicAttori tornano a camminare nell’Astigiano per valorizzare il territorio della a Val Triversa, e far conoscere il nuovo sentiero escursionistico della “Via dei Santi e dei Briganti”. Attraverseremo le colline dell’astigiano, tra vigneti, noccioleti e antiche sorgenti. Scopriremo la storia e la cultura di piccoli borghi come Castellero, il paese conosciuto per la Sagra della Nocciola, e le eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
Il viaggio si svolge nell’ambito delle attività di valorizzazione e di comunicazione della rete escursionistica della Provincia di Asti, che ha incaricato i camminAttori di itinerAria di effettuare un viaggio-evento per raccontare il territorio, il paesaggio, gli incontri tramite il web e i social network: faranno parte del gruppo alcuni blogger, fotografi, video maker, che utilizzeranno le nuove tecnologie per documentare la gioia e il divertimento del viaggio lento.
Durante il viaggio-evento sarà possibile visualizzare su di una mappa interattiva la posizione dei camminAttori, grazie a un trasmettitore satellitare. Inoltre il viaggio sarà documentato “in diretta” tramite Twitter (#santibriganti) e Facebook (/ilmovimentolento), mentre nei giorni successivi all’evento sarà pubblicato sul sito web www.movimentolento.it un diario di viaggio multimediale contenente foto, tracce GPS, video, pagine di diario e interviste raccolte lungo il cammino.
Le tappe del percorso:
Sabato 12 Ottobre – Da Villafranca a Cantarana: storie di sorgenti e di guaritori – 16 Km
ritrovo alle ore 9.00 Stazione ferroviaria di Villafranca – Cantarana
Domenica 13 Ottobre – Castellero, itinerario tra noccioleti e leggende popolari – 14 Km
ritrovo alle ore 9.00 Cascina Antichi Sapori, Castellero. Le escursioni sono aperte a tutti, guidate, con momenti di animazione in cammino e gratuite, nell’ambito della Giornata Nazionale del Camminare