COMUNE MILANO, MUSICA E SOLIDARIETÀ CON LA FILARMONICA DELLA SCALA E UNICREDIT FOUNDATION

La Filarmonica della Scala, il Comune di Milano e Unicredit Foundation insieme per cinque serate di musica e solidarietà al Piermarini dedicate agli anziani. L’iniziativa “Porte aperte alla Scala” torna per il quinto anno e dona fondi per il sostegno di chi, non più giovane, si trova in difficoltà. L’incasso delle serate (l’anno scorso circa 30.000 euro a concerto) sarà donato a quattro tra le associazioni più accreditate che operano in città assistendo gli anziani: Caritas Ambrosiana, Auser Volontariato Milano Onlus, Fondazione Progetto Arca Onlus e Associazione Seneca Onlus.
La prima serata, a inviti, si svolgerà il prossimo 30 novembre con musiche di Ravel: tra il pubblico anche gli anziani dei Centri socio ricreativi e culturali del Comune. Oggi nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino la presentazione dell’iniziativa, occasione anche per rinnovare una sinergia che, tra pubblico e privato e che ha permesso in pochi anni di devolvere oltre 450.000 mila euro al non profit ambrosiano. Sono intervenuti il Sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore alle Poltiche sociali, Pierfrancesco Majorino, il presidente di Unicredit Foundation, Maurizio Carrara, l’amministratore delegato di Unicredit e presidente della Filarmonica della Scala, Federico Ghizzoni ed Ernesto Schiavi, direttore artistico della Filarmonica. Presenti anche i rappresentanti delle quattro onlus che beneficeranno dell’iniziativa.

“Stiamo vivendo tempi di crisi profonda – ha sottolineato l’assessore Majorino – che colpisce moltissime persone e famiglie anche a Milano dove, nel giro di un solo anno, le domande di sostegno economico sono cresciute del trecento per cento. Tra i soggetti fragili e bisognosi di aiuto ci sono certamente gli anziani, spesso soli e in condizioni di precarietà e non autosufficienza. L’edizione di quest’anno di ‘Porte aperte alla Scala’ è dedicata a loro e alle associazioni che di loro si occupano e con cui anche il Comune di Milano collabora proprio nel campo dell’assistenza. Con questa iniziativa la sinergia tra pubblico e privato si dimostra nuovamente vincente nel welfare. Alla prima serata parteciperanno anche numerosi anziani che frequentano i nostri centri socio ricreativi. Un’occasione bella e forse unica per loro di godere di una meravigliosa serata di musica”.

La prevendita dei biglietti, unicamente telefonica, aprirà lunedì prossimo 14 ottobre al numero 02.465.467.467, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Biglietti da 5 a 35 euro (diritti di prevendita esclusi).