MINORI. PROGETTO PER L’AUTOSTIMA RIVOLTO AGLI ADOLESCENTI MILANESI

Incoraggiare le ragazze e i ragazzi ad avere una giusta consapevolezza di se stessi. È questo il senso di “Dove Progetto Autostima”, iniziativa realizzata da Dove, con il patrocinio del Comune di Milano e la supervisione di Mauro Grimoldi, presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia e presentata oggi a Palazzo Marino. Alunne e alunni di dieci scuole medie milanesi saranno coinvolti in un percorso di quattro incontri sui temi della corporalità, dell’alimentazione e della relazione con l’altro.
“Si tratta di un progetto utile – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – sia per la sua azione concreta sia perché utilizza un approccio innovativo ed efficace. Quello degli adolescenti è un mondo difficile e delicato. Per questo ben vengano iniziative che aiutino le ragazze e i ragazzi nel loro percorso di crescita”.
Ad accompagnare il progetto anche una campagna di affissioni, prevista nelle principali stazioni della metropolitana e per le strade della città, volta a sensibilizzare i milanesi nei confronti della tematica. Materiali informativi saranno veicolati anche in diversi punti come farmacie comunali e biblioteche.
“C’è un filo – ha aggiunto Majorino – che unisce questo progetto a quanto l’Amministrazione sta facendo per la difesa dell’immagine della donna, con la prossima apertura della Casa dei diritti, e per la promozione del benessere psicosociale degli adolescenti, con il fumetto distribuito nelle scuole in collaborazione con l’Ordine degli psicologi. Un filo che mette al centro il diritto delle persone a essere sostenute, ad avere punti di riferimento e a non subire discriminazioni”.