THE VILLAGE: DAL GIOCO DI SOCIETÀ AL GIOCO SOCIALE

Un gioco sulle competenze sociali che nasce da una riflessione pluriennale e quotidiana, un social game che consente a chiunque di entrare nel mondo delle competenze sociali in modo serio e divertente allo stesso tempo. Giocando ed esplorando la dimensione simbolica di alcune figure, le persone possono riflettere su se stesse per comprendere quali caratteristiche rappresentano i loro punti di forza e i loro punti di debolezza. Riflettendo sulla comunità o sul gruppo di cui fanno parte, possono usare il gioco e le figure per chiedersi di cosa ha bisogno, in un dato momento, la loro comunità sociale o la loro organizzazione per continuare a crescere. The Village sarà presente insieme a FAB – Faber Academy Box, Cooperativa sociale Itaca e Dof consulting all’edizione 2013 della “Settimana del Buon Vivere” in scena dal 30 settembre al 6 ottobre a Forlì-Cesena. L’appuntamento è previsto il 1° ottobre a Forlì in Piazzetta Antica Pescheria.
The Village – strumento adottato con successo nella FAB Academy dell’incubatore sociale di Itaca – è un gioco per lo sviluppo delle competenze sociali che serve per scoprire i propri punti di forza, le competenze ancora da sviluppare per migliorare il proprio lavoro in team o quelle su cui puntare per una nuova avventura di impresa. La partecipazione all’evento del 1° ottobre a Forlì è gratuita e riservata alle prime 30 persone che si registreranno all’indirizzo TH@settimanadelbuonvivere.it. Per informazioni: tel 0543 785411.

The Village (www.insidethevillage.org) è un progetto che unisce più dimensioni: il lavoro sulle competenze in ambito formativo ed educativo, i modelli di sviluppo organizzativo, il linguaggio creativo della social art. Questa confluenza di stimoli e linguaggi diversi spiega la nascita del progetto e i soggetti che lo promuovono e lo sostengono. I “fondatori” del villaggio sono Dof Consulting e Cooperativa Itaca.
Dof Consulting è un gruppo di ricerca, consulenza e formazione, che si occupa di apprendimento, sviluppo sociale, sperimentazione creativa, attivo in ambito nazionale e internazionale. Ha come sua missione fondamentale la facilitazione sociale in ambiti e dimensioni molto diverse e come priorità il lavoro sulla qualità di relazione. La Cooperativa sociale Itaca è un’importante realtà cooperativa attiva in numerosi campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo ed è presente in tutto il Friuli Venezia Giulia, nel Veneto orientale e in Alto Adige, con una rete di oltre mille soci lavoratori, quasi diecimila fruitori diretti dei servizi e più di cento committenti.
La quarta edizione della Settimana del Buon Vivere si svolgerà in Romagna dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 e affronterà i sette temi del Buon Vivere secondo la commistione di generi, generazioni e culture che da sempre caratterizza la rassegna: una cassetta degli attrezzi per non perdersi nei problemi, ma trovare le soluzioni e la spinta per una ripresa equa, giusta e per questo duratura.