Istituto italiano di Cultura – Marsiglia – CONSUL’ART – esposizione internazionale

Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, a Marsiglia, saranno presenti alla manifestazione allestita al Padiglione M, nel quadro del Mese dell’Internazionale, dal 1° al 31 luglio 2013. Consul’art, giunta quest’anno alla seconda edizione, vuole essere una grande selezione dell’arte mondiale, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle video-installazioni.
Paola Pezzi, l’artista italiana che attualmente espone all’Istituto italiano di Cultura di Marsiglia una interessante panoramica dei suoi coloratissimi lavori e che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica è stata scelta per rappresentare la cultura italiana a Consul’art.
Consul’art è una grande esposizione internazionale, voluta dall’amministrazione comunale di Marsiglia, in quanto la citta raccoglie le identità culturali di ben 42 paesi, rappresentati dalle sedi consolari presenti in città. Un grande avvenimento che sottolinea l’importanza e l’internazionalità di questo grande centro che abbraccia il mediterraneo ed è aperto al mondo. L’esposizione, realizzata come anticipazione dell’89a edizione della Fiera è uno degli appuntamenti più importanti di Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 e la sezione italiana è curata dal Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Due realtà che operano nella più grande città del sud della Francia, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, per promuovere la cultura e il patrimonio italiani.
Paola Pezzi, in questa occasione presenterà tre dei suoi lavori. Tre opere, che individualmente rappresentano le bandiere di Italia – Francia – Europa, ma che nell’insieme puo’ essere considerato come un unico grande lavoro, un omaggio all’Europa unita. Consul’art sarà aperta dal 1° al 31 luglio, con orario continuato dalle 10 alle 19, tutti i giorni.
L’inaugurazione avrà luogo alle ore 11,30 di venerdì 5 luglio 2013 alla presenza degli artisti, del Corpo Consolare e del senatore Jean-Claude Gaudin, Sindaco di Marsiglia
Si ricorda inoltre che la mostra di Paola Pezzi ITALIA DI MARSIGLIA, allestita all’Istituto Italiano di cultura (6, rue Fernand Pauriol – Marsiglia), resterà aperta al pubblico fino al 28 giugno
lunedì – giovedì 10.00-12.30 e 14.30-17.00 -Venerdì 10.00-12.00 – ingresso libero