WWF: SCOPRI IL TUO LATO SELVAGGIO CON UN CLICK!

C’è chi nella notte di Halloween ha la pretesa di entrare in contatto con il proprio “lato oscuro” e chi invece ha l’ambizione di scoprire il proprio “lato selvaggio”, rischiando persino di ‘provare il brivido’ di vincere un portachiavi a forma di pipistrello! Solitario e affettuoso come un orso polare, fiero e intelligente con un lupo, capace di far perdere la testa ai propri amanti al pari di una mantide religiosa. E ancora: abile nel reinventarsi come un cervo che cambia sistematicamente le sue corna oppure socievole e curioso come un lemure: sono solo alcuni degli oltre 50 animali con cui ognuno di noi può riconoscersi, con un semplice click, provando il quiz del WWF “Scopri il tuo lato selvaggio” sul sito web http://latoselvaggio.wwf.it/ realizzato per l’associazione dall’agenzia Slash. L’iniziativa WWF per scoprire il proprio ‘animale interiore’ sarà online tutto l’anno ma per coloro che parteciperanno al quiz entro oggi, 31 ottobre, c’è in palio il portachiavi dedicato ad una delle specie protette dal WWF, oltre che animale-simbolo per antonomasia della Notte di Ognissanti.

Uno sfondo noir su cui campeggia la Natura in una miriade di colori con tigri, elefanti, tucani, aquile e stelle marine che coronano l’invito a scoprire l’animale che è in te! Da qui inizia l’avventura: un percorso di sette domande guida l’internauta nel viaggio verso il proprio profilo: si parte da quanto si è ‘wild’ a tavola con la domanda “Qual è la componente principale della tua dieta?”, passando poi a sondare la stagione preferita, l’habitat in cui ci si sente di più a proprio agio, lo sport e il tipo di vacanza prediletti fino al tipo di andatura e il carattere. 

E una volta concluso il “panda-quiz”, il gioco si fa serio: possiamo infatti persino decidere di adottare l’animale che meglio ci rappresenta (su wwf.it/adozioni) o sostenere uno dei tanti progetti WWF per la tutela degli habitat e delle specie più a rischio del Pianeta, tra cui: la Campagna WWF Alpi, per proteggere le specie e gli ecosistemi alpini (su wwf.it/alpi), Green Heart of Africa, dedicato alla salvaguardia delle foreste del Bacino del Congo (su wwf.it/green africa) ,“Un Mediterraneo di qualità” per la tutela delle coste, habitat e specie marine e per contrastare la pesca eccessiva (http://mediterraneo.wwf.it/) o la campagna contro il bracconaggio “Kill the trade” e la tutela della specie più colpite (su wwf.it/rino).

Una volta visualizzato il risultato, è possibile condividerlo sui principali Social Network (facebook, twitter ecc.), invitando gli amici a svelare il proprio profilo giocando al quiz WWF messo a punto dall’agenzia Slash (vedi nota di approfondimento nel file), che ha curato lo sviluppo del minisito, l’ideazione grafica, il trattamento immagini e la programmazione, realizzato i formati adv (banner e dem) e la tab di Facebook che permette la visualizzazione del quiz anche sul Social Network.