Ambiente, Global Outlook Unep: Serve sforzo per crescita sostenibile

Iniziative per promuovere una produzione e un consumo sostenibile stanno fiorendo in tutto il mondo, ma gli sforzi necessari per incorporare queste pratiche nel quadro esistente, necessitano di un ulteriore impegno. E’ quanto sottolinea una nuova relazione del Global outlook dell’Unep pubblicata in collaborazione con la Commissione europea in occasione di Stockholm+40 un evento che riguarda il quarantesimo anniversario della conferenza delle Nazioni Unite per l’ambiente umano e che presenta una panoramica degli sforzi di tutto il mondo per uno spostamento verso il consumo e i modelli di produzione sostenibile (Scp). "Rio+20 – ha detto il Commissario per l’ambiente Janez Potocnik – attirerà l’attenzione sull’economia verde e sulla produzione e il consumo sostenibili come priorità fondamentali per lo sviluppo globale. Dobbiamo utilizzare le risorse naturali in maniera molto più efficiente se vogliamo soddisfare le nostre esigenze e migliorare il nostro livello di benessere. Il modo di produrre e consumare sarà la chiave del nostro successo o del nostro fallimento. Questo rapporto sara’ un grande strumento per replicare le migliori pratiche sostenibili a livello globale e spero che incoraggera’ una fruttuosa partnership in tutto il mondo".

Il Global Outlook comprende 56 studi di casi di iniziative di successo, come il supporto per il compostaggio nella produzione commerciale di Surabaya, in Indonesia, Piante medicinali da un gruppo di conservazione di una foresta in Kenya, la diffusione di "Ecolabel" per aiutare i consumatori a scegliere prodotti ecologici in Europa. Fornisce inoltre raccomandazioni per adattare, e replicare in scala le iniziative e le politiche sostenibili, incoraggiando i responsabili politici a intraprendere le azioni che saranno seguita negli anni a venire. Le raccomandazioni sono quelle di Integrare le politiche Scp nelle strutture politiche e nei piani strategici, garantire la raccolta di dati Scp per misurare l’efficacia delle politiche e monitorare i progressi, imparare dall’esperienza per sviluppare un mix ottimale di politica, incoraggiare gli investimenti aziendali su Scp, adottare e applicare misure alternative del progresso di la’ del Pil, dare piu’ enfasi a lato della domanda per promuovere stili di vita sostenibili, migliorare la responsabilita’ di marketing e media attraverso politiche e campagne, disegnare e sviluppare ulteriormente le partnership tra tutti gli attori.