Mangia come scrivi per una sera diventa Mangia come filmi

Cinema e cibo. Raccontati, questa volta, secondo la “ricetta” di Mangia come scrivi. La rassegna condotta dal giornalista Gianluigi Negri, che va in scena un venerdì al mese all’Hostaria Tre Ville di Parma, si dedica alla settima arte. VENERDI’ 23 MARZO, nel ristorante di strada Benedetta, si terrà infatti la serata “Mangia come filmi”, con la presentazione in anteprima di alcune scene del nuovo film del regista parmigiano Francesco Campanini “La casa nel vento dei morti”. Con l’autore saranno presenti i due interpreti principali Luca Magri e Francesco Barilli. Come artista, chiamato ad esporre in sala nove suoi lavori, è stato invitato Flavio Campagna Kampah (F CK).

Rispettando il format di Mangia come scrivi, i protagonisti interverranno tra le “pause” del menu, presentando ciascuno un collega/vicino di tavola: Barilli presenterà Campanini, Campanini presenterà Magri, Magri presenterà Barilli. I piatti che verranno serviti (quattro portate dall’antipasto al dolce, accompagnate dai grandi vini della Gallura, prodotti dalla Tenuta Masone Mannu e selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci) sono un omaggio ai film che hanno segnato le carriere degli ospiti: dal piatto del “Solitario” alla pasta fatta in casa come “Prima della rivoluzione”, dalla faraona tra “Cielo e terra” al dessert al cucchiaio al “Profumo della signora in nero”. L’inizio della cena è fissato alle 21, info e prenotazioni allo 0521 272524.

“La casa nel vento dei morti” è un horror girato sull’Appennino parmense e ambientato nel secondo Dopoguerra, la cui uscita nelle sale italiane è prevista tra aprile e maggio. Fitto di misteri e ricco di colpi di scena, è la seconda produzione che vede impegnata la coppia Campanini-Magri dopo il successo del noir “Il solitario”, opera prima a bassissimo costo che, grazie a un audace lavoro di autodistribuzione nei cinema e nei festival, è stata venduta prima a Cecchi Gori per il mercato home video e quindi alla Rai per i passaggi televisivi. Già in quel film del 2008 recitava Francesco Barilli, artista, regista e attore parmigiano, famoso non solo per i suoi lavori su Verdi e Guareschi, ma autore amato e studiato all’estero per il cult “Il profumo della signora in nero”, da lui diretto nel 1974, e per l’interpretazione del ruolo di Fabrizio in “Prima della rivoluzione” di Bernardo Bertolucci.

Altro talento internazionale è quello di Flavio Campagna Kampah (F CK). Reduce da due mostre a Sydney e da una a Venice (in California), Kampah (www.kampah.com) esporrà nove suoi lavori originali su tela e proietterà in anteprima un video sulla sua nuova tecnica pittorica “StencOILS”, un misto di stencil e pittura a olio.

Il prossimo appuntamento di Mangia come scrivi sarà dedicato al calcio e si terrà venerdì 20 aprile. La serata “L’Italia nel pallone” avrà per protagonisti Gianfelice Facchetti, Claudio Sanfilippo (Sanfi), Tiziano Marelli, Claudio Gavioli e il pittore Wainer Vaccari.