A Mangia come scrivi le ricette di Vito, della Folliero e della Barberini

Ricette di famiglia, ricette da Oscar, ricette per tutte le occasioni. A dare consigli e suggerimenti (preziosi) su come rendere più gustosa la vita saranno tre volti noti del piccolo (e grande) schermo. L’appuntamento di febbraio della rassegna Mangia come scrivi avrà infatti per protagonisti l’attore bolognese Vito, la conduttrice di Rete 4 Emanuela Folliero e la conduttrice di Gambero Rosso Channel Francesca Romana Barberini. Insieme a loro, il maestro pasticciere Claudio Gatti che presenterà il suo dolce più famoso: la Focaccia di Tabiano.

La cena letteraria “E’ pronto in tavola” si terrà VENERDI’ 24 FEBBRAIO all’Hostaria Tre Ville di strada Benedetta. Durante la serata, tra le pause del menu, verranno presentati i libri di Vito (“E’ pronto in tavola”), della Folliero (“I bellissimi in cucina”) e della Barberini (“A tavola con Francesca”). Per una volta non saranno loro a muoversi tra i fornelli, come mostrano di saper fare benissimo nei rispettivi libri, ma ceneranno insieme al pubblico della rassegna ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri.

Il pasticciere Gatti, oltre a far degustare la sua Focaccia (un dolce straordinario e “per tutte le stagioni” nonostante venga particolarmente richiesto nel periodo di Natale), ne svelerà i nove ingredienti fondamentali. Il menu prevede, come sempre, quattro portate (ispirate alle ricette dei libri) e tre vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci (in questo caso provenienti dall’Alto Adige e prodotti dalla Cantina Nals Margreid). L’inizio della serata è fissato alle 21: info e prenotazioni allo 0521 272524.

In “E’ pronto in tavola” (Pendragon), Vito propone le sue ricette e quelle di famiglia. Se non facesse l’attore, sarebbe sicuramente lo chef di qualche ristorante stellato. E anche un altro bolognese illustre, Romano Prodi (che ha curato la presentazione del libro), aspetta un suo invito a cena per provare quei piatti invitanti. La Folliero in “I bellissimi in cucina” (Cairo Editore) inserisce invece 220 ricette da Oscar, tratte dai numerosi film che ha presentato in “Pomeriggio cinema” e “I Bellissimi di Rete 4”. Oltre ad evocare le scene culinarie e le trame, arricchisce il tutto con i suoi consigli per personalizzare le ricette. Anche la Barberini presenta nel suo “A tavola con Francesca” (Mondadori) più di 200 piatti, proponendo sette menu tematici e svelando alcuni segreti della cucina che ha appreso dalla mamma e dai più grandi chef italiani, con i quali ha lavorato in questi anni a Gambero Rosso Channel.

Il prossimo appuntamento di Mangia come scrivi sarà dedicato al cinema e si terrà venerdì 23 marzo. La serata “Mangia come filmi”, con la presentazione in anteprima di alcune scene del nuovo “La casa nel vento dei morti”, avrà per protagonisti il regista Francesco Campanini, gli attori Francesco Barilli e Luca Magri, l’artista Flavio Kampah (F CK).