USO CONSAPEVOLE DEL FARMACO PER RIDURRE SPRECHI

Incrementare la presenza negli ospedali della figura del farmacista di reparto, promuovere l’utilizzo dei farmaci monodose per razionalizzare le risorse ed evitare sprechi: sono alcune delle proposte concrete, basate su esperienze già in atto, emerse nel corso di un convegno organizzato dall’Assessorato regionale alla Sanità a Torino, sul tema dell’uso consapevole del farmaco. Risultati eccellenti, in termini di contenimento della spesa farmaceutica ospedaliera, sono stati raggiunti dall’ospedale Molinette, il primo in Italia a introdurre nel 2007 la figura del farmacista di reparto. ‘Nel primo semestre del 2011 – ha spiegato Silvana Stecca, Direttore della Farmacia del San Giovanni Battista – c’è stato un risparmio dell’8% della spesa, pari a 1,5 milioni di euro su 41 reparti in cui è stata introdotta la figura del farmacista’. Sulla necessità di tenere sotto controllo la spesa per i farmaci, e’ intervenuto anche il consigliere regionale di Italia dei Valori Luigi Cursio. ‘Secondo dati dell’Osservatorio della terza eta’ – ha detto – le medicine inutilizzate ogni anno sono quantificabili in circa duecento euro a famiglia. Recuperare fondi, che oggi vanno letteralmente in fumo con gli sprechi – ha aggiunto – ci consentirebbe di preservare cio’ che di ottimo abbiamo nella sanita’ piemontese’.
Guido Giustetto, vicepresidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Torino, ha invitato la Regione Piemonte a sostenere la diffusione fra i medici di ‘voci indipendenti’ dell’informazione farmaceutica.
‘Una buona conoscenza dei farmaci – ha detto – che sappia distinguere fra informazione e promozione, e’ uno dei cardini per l’appropriatezza prescrittiva e quindi per un utilizzo consapevole del farmaco’.