“Elogio del culatello” per le nozze d’oro di Mangia come scrivi

Mangia come scrivi giunge al traguardo delle nozze d’oro e celebra la sua cinquantesima cena letteraria e artistica. Nata nel novembre 2006 a Montechiarugolo, la rassegna ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, dopo trentasette appuntamenti svoltisi nel piccolo Comune del Parmense, si è “trasferita” nell’ottobre 2010 a Parma, all’Hostaria Tre Ville. Lì VENERDI’ 20 GENNAIO si festeggerà lo storico traguardo delle cinquanta cene: unica e sempre più imitata, la fortunata manifestazione ha messo a tavola, in cinque anni, duecento scrittori e artisti. E, riscontrando sempre più interesse e attenzione, guarda ora con fiducia al futuro: dopo l’appuntamento di gennaio, sono già stati calendarizzati gli altri cinque eventi mensili, in programma fino al prossimo giugno.

La festa del 20 gennaio sarà speciale in ogni senso. Protagonisti della serata “Elogio del culatello” saranno i docenti universitari Gian Mario Anselmi, Gino Ruozzi, Alberto Sebastiani e Carlo Varotti, curatori e autori del nuovo “Banchetti letterari” (Carocci editore, 412 pagine), la storia del cibo nella letteratura italiana da Dante a Camilleri. Insieme a loro, l’artista colornese Fausto Brozzi, noto non solo per le sue opere e le sue foto (in questa occasione presenterà alcuni scatti del suo calendario erotico) ma anche come produttore di pregiati culatelli. Il Re dei salumi (targato Brozzi) sarà al centro di una verticale (24, 36 e 72 mesi) accompagnata da bollicine dell’azienda agricola “Il Gruppetto” di Neviano de’ Rossi (Fornovo Taro), invitata come sempre da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci. A completare lo speciale menu (info e prenotazioni allo 0521 272524; inizio cena alle 21) saranno dei tagliolini fatti in casa con culatello croccante e julienne di zucchine ed un secondo con culatello al forno in crema di tartufo. Inoltre per questo compleanno hanno garantito la loro presenza alcuni scrittori e artisti che già sono stati protagonisti nelle passate edizioni di Mangia come scrivi.

Anselmi e Ruozzi sono i due curatori di “Banchetti letterari”: il primo è ordinario di Letteratura italiana e direttore del dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; il secondo insegna Letteratura italiana nella stessa università. Sebastiani, critico letterario di “Gazzetta di Parma” e assegnista di ricerca del dipartimento di Italianistica sempre a Bologna, nel libro ha firmato il saggio “Bistecche e braciole”. Varotti, che ha firmato il saggio “Abbuffata”, insegna Letteratura italiana all’Università di Parma.

Il prossimo appuntamento di Mangia come scrivi si terrà venerdì 24 febbraio. Protagonisti della serata “E’ pronto in tavola” saranno il comico Vito, Emanuela Folliero di Rete 4, Francesca Romana Barberini di Gambero Rosso Channel ed il maestro pasticcere Claudio Gatti.