CHE TEMPO FA

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: Condizioni di variabilità sulle regioni del sud in attenuazione, sul resto del Paese la pressione si mantiene su valori alti e livellati.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo nuvoloso sui versanti settentrionali delle Alpi e Prealpi delle regioni di nord est, con neve oltre gli 800-1000 metri di quota.
Stabile e soleggiato sul resto del nord. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno inizialmente, ma con nubi che torneranno rapidamente ad aumentare su Marche meridionali ed Abruzzo, portando delle nuove piogge o isolati temporali nel pomeriggio e neve a quote superiori ai 700 metri in area appenninica. Persistono condizioni di cielo sereno o al più velato su Lazio e Toscana, salvo isolati annuvolamenti serali. Poco nuvoloso sulla Sardegna, sebbene con addensamenti più diffusi dalla sera e qualche debole pioggia sulle coste meridionali. SUD E SICILIA – residua nuvolosità con qualche precipitazione sulla Puglia che tenderà ad aumentare nel corso della seconda parte della giornata e a interessare anche le coste ioniche della Calabria e Basilicata. nuvolosità variabile sulle altre zone del sud. Dalla sera, un aumento deciso della nuvolosità sulla parte settentrionale della Sicilia, Molise e zone interne della Campania con rovesci e temporali e con nevicate intorno ai 700 metri di quota sul’Appennino meridionale. TEMPERATURE: senza variazioni significative. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al centro sud con rinforzi sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori; deboli variabili altrove. MARI: molto mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale; mossi i restanti mari.