Salute mentale: dal 9 all’11 ottobre porte aperte negli ospedali del network Bollini Rosa di Fondazione Onda

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 9 all’11 ottobre l’(H)-Open Weekend coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e tutti i presidi dedicati alla salute mentale.

Saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Messina, A.O.U. “G.Martino”, Ambulatorio di Psichiatria Padiglione A – Piano rialzato 9 e 10 ottobre. Per le restrizioni legate all’emergenza pandemica è necessaria la prenotazione presso la segreteria tel. 0902212093…

Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, da sempre attenta al tema della salute mentale, lancia la nuova edizione dell’(H)-Open Weekend che si terrà dal 9 all’11 ottobre presso gli ospedali del network Bollini Rosa e in tutti i presidi dedicati alla salute mentale che aderiranno all’iniziativa dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento alimentare. Per il settimo anno consecutivo, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale apriranno le porte alla popolazione femminile per l’intero fine settimana attivando consulti, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, info point, conferenze e distribuendo materiale informativo sulla salute mentale con poster specifici su schizofrenia e suicidio giovanile.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. L’edizione di quest’anno riveste un significato ancora più particolare a fronte dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown in cui la salute mentale dei cittadini italiani è stata messa a dura prova. La pandemia ha portato un aumento dei disturbi psichiatrici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, anche quale conseguenza di possibili lutti subiti, difficoltà economiche, cambiamenti familiari e dello stile di vita, difficoltà nel programmare il proprio futuro.

Anche l’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina è tra le strutture coinvolte nell’iniziativa. Tra i servizi gratuiti offerti presso l’A.O.U. – Ambulatorio di Psichiatria Padiglione A – Piano rialzato: visite psicologiche, test di valutazione di umore, ansia, memoria e disturbi del ritmo sonno-veglia. Per le restrizioni legate all’emergenza pandemica è necessaria la prenotazione presso la segreteria tel. 0902212093

“Siamo giunti alla settima edizione di questo Open Weekend sulla Salute Mentale che vede coinvolti 120 tra ospedali e centri territoriali”, chiarisce Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Questa iniziativa assume quest’anno una valenza ancora superiore alla luce delle conseguenze del Covid-19 che potrebbe purtroppo far aumentare i casi di depressione, già elevati soprattutto per la popolazione femminile (2 milioni le donne che ne soffrono). L’OMS parla di emergenza psichica: per questo offrire, con la collaborazione di tante strutture a cui va il nostro ringraziamento per lo sforzo organizzativo, servizi gratuiti alla popolazione su tutte le patologie mentali, riteniamo sia un piccolo, ma prezioso contributo”.

L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF) e della Società Italiana di Psichiatria (SIP) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Angelini, Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, Lundbeck e Neomesia.