L’Associazione Italiana Città della Ceramica annuncia una grande novità: a seguito del Consiglio Nazionale Ceramico del 3 dicembre, le città di Palermo e Grottole hanno ottenuto il riconoscimento come città di affermata tradizione ceramica, avviando l’iter per entrare a far parte di AiCC.
Palermo, storico polo ceramico, vanta radici che affondano in epoche antichissime. Gli oggetti in terracotta hanno accompagnato la vita quotidiana della popolazione sin dalla preistoria, lasciando tracce profonde nella cultura materiale della città. Oggi il capoluogo siciliano custodisce una rete vivace di musei, botteghe artistiche, atelier e laboratori di ricerca, uniti dal desiderio di preservare e innovare l’eredità della ceramica palermitana.
Grottole, nel cuore della Basilicata, si distingue per una tradizione ceramica fortemente radicata nella storia, nella cultura e nell’identità della comunità locale. L’arte della ceramica qui non è solo un patrimonio tecnico e artistico, ma rappresenta un motore di rigenerazione sociale ed economica. Non sorprende che la ceramica di Grottole sia oggi inserita nell’Elenco rappresentativo del Patrimonio culturale intangibile della Basilicata, custodita e tramandata attraverso musei e botteghe storiche.
“Questi due riconoscimenti ci riempiono di orgoglio”, commenta Nadia Carboni, direttrice di AiCC, “e rafforzano il nostro impegno nella promozione e valorizzazione dell’artigianato artistico italiano, sostenendo le comunità, le tradizioni e i saperi che rendono unico il panorama ceramico nazionale”.
L’Associazione italiana Città della Ceramica nasce nel 1999 con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana. I soci sono attualmente 60 comuni italiani di “affermata tradizione ceramica”, riconosciuti dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy: Acquapendente, Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Calvello, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Collesano, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Fratte Rosa, Grottole, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Matera, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Palermo, Pesaro, Rutigliano, San Lorenzello, San Pietro in Lama, Santo Stefano di Camastra, Sassuolo, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Tarquinia, Terlizzi, Umbertide, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
