Natale e intrattenimento, i segreti del successo dei Game Show

Quiz, risate e divertimento, i Game Show hanno sbancato i palinsesti e ora, tra gaming e nuove uscite, sono pronti a svoltarvi il Natale…

Finalmente, anche per quest’anno, è tornato il Natale, momento per stare insieme, momento per riunire la famiglia. E così, mentre si cucina per il cenone o mentre si aspettano gli ultimi parenti, si accende la televisione per fare un po’ di compagnia, per fare un po’ di sottofondo o, più semplicemente, per ingannare il tempo.

E oltre a dei classici come “Una poltrona per due” c’è soprattutto un genere televisivo a fare compagnia e ad entrare, con garbo, semplicità e tanta simpatia, nelle case degli italiani. Stiamo parlando dei game show, ovvero il gioco televisivo. Un successo epocale del piccolo schermo, iniziato nel 1938 in Inghilterra con “Spelling Bee” e arrivato in tutto il mondo, passando per programmi storici come “Chi vuol essere milionario?” oppure l’amatissima “Eredità”.

Un successo che non è passato indifferente anche ad altri settori, come ad esempio quello del gioco pubblico. Una delle ultime novità create dalla Evolution Gaming è infatti quella che porta il nome di Crazy Time, slot online che unisce l’atmosfera del casinò al divertimento dei game show.

Ma i game show, dicevamo, vanno d’accordo soprattutto con il Natale. E il re di questo genere televisivo è proprio Nicola Savino, che è sbarcato in prima serata su TV8 con lo speciale “100% Natale”, prodotto dalla Banijay Italia. Tanti gli ospiti famosi in studio da Angelo Pisani a Ciro Ferrara, da Asia Argento a Gianmarco Tamberi che si sfideranno per acciuffare un premio finale da devolvere interamente in beneficienza, alla Fondazione “Progetto Arca”.

Non solo quiz, però, i game show sono anche un genere che fa ridere, che tiene compagnia, che fa divertire. È questa la ricetta fondamentale di “LOL Xmas Special: Chi ride è fuori”. Si tratta della versione natalizia del famoso format condotto da Fedez: una manciata di comici di grande spessore chiusi in una stanza e un solo divieto, quello di non ridere. In questo speciale di Natale, arrivato sulla piattaforma di Prime Video, troviamo Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Michela Giraud, Mago Forrest e Lillo Petrolo, per un game show tutto da ridere.

Altri titoli da mettere sul televisore in questo Natale, secondo la lista stilata da Team World, sono quelli di “La grande bugia”, ideato per bambini e disponibili su Disney Plus, oppure “Awake: The Million Dollar Game”, che si trova invece disponibile su Netflix. Per questo 25 dicembre, insomma, a voi la scelta: o la tombola oppure un bel game show.