Milano – In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025, l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi aderisce alla serie di iniziative promosse dalla SIMRI, società italiana di malattie respiratorie infantili.
La campagna di quest’anno è intitolata “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a tutti” e si concentra su una delle malattie croniche più diffuse, l’asma bronchiale. Questa condizione colpisce circa un bambino su dieci nei paesi occidentali, impattando profondamente la salute e la qualità della vita non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie. L’accesso ai trattamenti inalatori è fondamentale per una gestione efficace dell’asma, ma spesso barriere economiche, sociali e logistiche ne limitano l’accessibilità.
È essenziale aumentare la consapevolezza sull’importanza di garantire un accesso equo alle cure, sensibilizzando istituzioni e cittadini, in particolare in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025. L’obiettivo principale di questa campagna è migliorare la qualità della vita di chi vive con l’asma, permettendo loro di condurre una vita attiva e senza limitazioni.
Per sensibilizzare le famiglie sulla patologia e l’importanza della corretta diagnosi per impostare le terapie adeguate, verranno offerte spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio sito presso la fermata Gerusalemme della Metro M5 nell giornate di Martedì 6 e Mercoledì 7 Maggiodalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30.
Come prenotarsi:
Le famiglie interessate possono prenotare l’esame inviando una mail a pneumologia.buzzi@asst-fbf-sacco.it con oggetto “Giornata Mondiale dell’Asma” o chiamando il numero 0263635797 dalle ore 9:00 alle 12:00.
L’anticiclone africano torna a dominare la scena meteo italiana: giovedì il primo sensibile aumento delle temperature. Le zone più calde e le previsioni nei dettagli… Condizioni meteo stabili e caldo in aumento: con l’anticiclone in rinforzo l’Italia è […]
Gli esperti intervenuti al Congresso dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) fanno appello all’immunizzazione in gravidanza per garantire la salute della mamma e del bambino. Susanna Esposito (WAidid): “Nessun rischio per i […]
La Società Italiana di Neurologia (SIN) annuncia la pubblicazione da parte dell’ISS delle sue prime Linee Guida sulla SM, elaborate in questi ultimi anni da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da 19 specialisti, rappresentanti […]