Milano – In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025, l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi aderisce alla serie di iniziative promosse dalla SIMRI, società italiana di malattie respiratorie infantili.
La campagna di quest’anno è intitolata “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a tutti” e si concentra su una delle malattie croniche più diffuse, l’asma bronchiale. Questa condizione colpisce circa un bambino su dieci nei paesi occidentali, impattando profondamente la salute e la qualità della vita non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie. L’accesso ai trattamenti inalatori è fondamentale per una gestione efficace dell’asma, ma spesso barriere economiche, sociali e logistiche ne limitano l’accessibilità.
È essenziale aumentare la consapevolezza sull’importanza di garantire un accesso equo alle cure, sensibilizzando istituzioni e cittadini, in particolare in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025. L’obiettivo principale di questa campagna è migliorare la qualità della vita di chi vive con l’asma, permettendo loro di condurre una vita attiva e senza limitazioni.
Per sensibilizzare le famiglie sulla patologia e l’importanza della corretta diagnosi per impostare le terapie adeguate, verranno offerte spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio sito presso la fermata Gerusalemme della Metro M5 nell giornate di Martedì 6 e Mercoledì 7 Maggiodalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30.
Come prenotarsi:
Le famiglie interessate possono prenotare l’esame inviando una mail a pneumologia.buzzi@asst-fbf-sacco.it con oggetto “Giornata Mondiale dell’Asma” o chiamando il numero 0263635797 dalle ore 9:00 alle 12:00.
ASSOCIAZIONE SI COSTITUISCE PARTE OFFESA NELL’INCHIESTA DI VERBANIA E CHIEDE DI ACCERTARE RESPONSABILITA’ DEL MINISTERO DEI TRASPORTI E ISTITUZIONI COMPETENTI… La tragedia della funivia del Mottarone è solo l’ultimo incidente grave che coinvolge il settore […]
Sono molto incoraggianti i dati del nuovo open weekend voluto dal presidente della Regione Sicilia per facilitare le vaccinazioni. Anche a Messina e provincia i vaccini stanno avendo un notevole incremento, grazie alle categorie over […]
Nessuno può essere determinato più di una ragazzina che si rifiuta di mangiare. Perché a volte la bellezza in una ragazza è liberare zone inaccessibili. Rebecca De Gregorio, 20 anni, ha da poco ho concluso […]