Milano – In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025, l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi aderisce alla serie di iniziative promosse dalla SIMRI, società italiana di malattie respiratorie infantili.
La campagna di quest’anno è intitolata “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a tutti” e si concentra su una delle malattie croniche più diffuse, l’asma bronchiale. Questa condizione colpisce circa un bambino su dieci nei paesi occidentali, impattando profondamente la salute e la qualità della vita non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie. L’accesso ai trattamenti inalatori è fondamentale per una gestione efficace dell’asma, ma spesso barriere economiche, sociali e logistiche ne limitano l’accessibilità.
È essenziale aumentare la consapevolezza sull’importanza di garantire un accesso equo alle cure, sensibilizzando istituzioni e cittadini, in particolare in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025. L’obiettivo principale di questa campagna è migliorare la qualità della vita di chi vive con l’asma, permettendo loro di condurre una vita attiva e senza limitazioni.
Per sensibilizzare le famiglie sulla patologia e l’importanza della corretta diagnosi per impostare le terapie adeguate, verranno offerte spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio sito presso la fermata Gerusalemme della Metro M5 nell giornate di Martedì 6 e Mercoledì 7 Maggiodalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30.
Come prenotarsi:
Le famiglie interessate possono prenotare l’esame inviando una mail a pneumologia.buzzi@asst-fbf-sacco.it con oggetto “Giornata Mondiale dell’Asma” o chiamando il numero 0263635797 dalle ore 9:00 alle 12:00.
In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, che ricorre il 22 maggio, Slow Food Italia sceglie di celebrare in due modi diversi la straordinaria ricchezza del pianeta in termini di varietà di forme di vita animale […]
A seguito delle decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri in merito alle manifestazioni sportive in programma oggi, domenica 23 febbraio 2020, nelle Regioni Lombardia e Veneto, il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A dispone […]
È ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale! Dall’esperienza maturata nella tutela dai rischi di truffe online la Polizia postale ha messo a disposizione una serie di consigli per garantire la sicurezza in […]