LETTERA22: INCONTRI DI STORIE E CULTURA TOSCANA

A partire dal 21 febbraio tornano le conferenze organizzate dalla Fondazione Montanelli Bassi con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Quest’anno, sotto una nuova veste. Il titolo del ciclo è infatti “Lettera 22, Incontri di storie e cultura toscana”. 

Questo per ampliare il ‘ventaglio’ d’interesse dei temi trattati che possono appunto riguardare non solo determinati fatti o correnti succedutesi nei secoli nella nostra regione, ma anche personaggi, curiosità ed altre ricorrenze, con un particolare sguardo verso il mondo del giornalismo.

Gli incontri si svolgeranno i sabati 21, 28 febbraio e 14 marzo e vedranno la partecipazione dei seguenti relatori:

sabato 21 Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Antropologia delle Arti in diverse Università, critica letteraria, nonché maggiore studiosa della vita e dell’opera di Carlo Lorenzini parlerà sul tema Come Carlo Lorenzini diventò Collodi, e come Pinocchio lo abbia offuscato; quindi il successivo, 28 febbraio, Francesco Salvestrini, storico e professore ordinario di Storia medievale all’Università degli studi di Firenze, interverrà sui Diluvi di ieri e tracimazioni di oggi. A sessant’anni dall’alluvione del 1966.

Infine sabato 14 marzo, Lido Contemori, Illustratore disegnatore satirico e vignettista, ci offrirà una panoramica sulle caricature riguardanti Indro Montanelli, con l’intervento dal titolo Giornalismo illustrato. Indro Montanelli, mille e una caricatura.

 

Autori e incontri saranno introdotti da Federica Depaolis, bibliotecaria, bibliografa e vicepresidente della Fondazione Montanelli Bassi e si svolgeranno presso l’auditorium della Fondazione nei sabati indicati alle ore 17.15 (ingresso libero).

 

Per informazioni: info@fondazionemontanelli.it