IRRITEC E FMC LANCIANO “ON THE ROOTS” IL PROGETTO VOLTO A RACCONTARE VIRTUOSE STORIE SICILIANE DI SOSTENIBILITÀ

Capo D’Orlando – Il gruppo Irritec, tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione, e FMC, azienda leader nel settore delle scienze agrarie, hanno dato vita al progetto On the Roots, un viaggio nella splendida Sicilia per approfondire il tema della sostenibilità in agricoltura. Il programma, infatti, si è sviluppato con l’obiettivo di raccogliere testimonianze, idee e considerazioni su tutto ciò che è agricoltura 4.0, attraverso l’incontro con agricoltori, partner commerciali e agronomi. Il tutto è documentato attraverso un video-reportage a puntate, veicolato sui principali canali social di Irritec e FMC.

Il tour si è svolto nel mese di giugno e ha visto come protagonisti i tecnici Irritec e FMC che, a bordo di un pulmino targato “On the roots”, hanno fatto tappa nelle virtuose aziende agricole della Sicilia. Diffusione di conoscenze e scambio reciproco di esperienze sono state alla base del progetto, che ha permesso la realizzazione di un docufilm a puntate, proprio incentrato sull’importanza di applicare tecniche e soluzioni innovative in agricoltura, per ottimizzare l’utilizzo di acqua e massimizzare la protezione e nutrizione delle piante per migliorare la resa delle colture.

 

L’avventura “On the roots” ha permesso ad Irritec e FMC di sottolineare nuovamente il loro impegno verso la sostenibilità, da sempre parte integrante del core business delle due aziende, dimostrando come realtà estremamente attente al rispetto dell’ambiente possano aiutare i coltivatori a utilizzare tecniche all’avanguardia per coltivare in maniera sana e sostenibile.

 

“Insieme a FMC abbiamo dato vita al progetto “On the Roots” per dar voce agli agricoltori siciliani che hanno scelto di sposare i valori della sostenibilità nell’ambito della propria attività” – ha dichiarato Giuseppe Giardina, esperto agronomo di Irritec. “Raccontare queste storie significa accrescere il valore dell’intera regione Sicilia: il progetto, infatti, è proprio nato dalla volontà di valorizzare il potenziale del nostro territorio, sensibilizzando circa l’uso corretto della risorsa idrica e l’importanza dell’applicazione di innovativi sistemi e soluzioni in agricoltura.”

“Gli agricoltori producono il cibo che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola, la pandemia ha evidenziato ancora di più l‘importanza del loro ruolo e dei sacrifici sostenuti per rifornire le aree urbane con i loro prodotti. Crediamo nell’importanza delle moderne tecnologie, che ci permettono di implementare soluzioni per sostenere la produzione, salvaguardando il territorio e la tradizione.” – ha dichiarato Edoardo Finocchiaro, responsabile Marketing FMC Area Sud.

Il reportage “On the Roots” sarà diffuso sui principali canali social di Irritec e FMC a partire da martedì 9 novembre, con una cadenza di due puntate a settimana.