Artebinaria presenta Nuovi paradigmi

Dal 14 al 28 Febbraio 2019, cinque artisti espongono le proprie opere nella prima galleria italiana in realtà aumentata: Artinside Gallery.

Il mondo sta cambiando e la tecnologia ha un ruolo sempre più determinante in questo cambiamento, che ha ripercussioni anche nel mondo dell’arte contemporanea.

Gli strumenti, i linguaggi e le estetiche che caratterizzano l’arte contemporanea si evolvono, ed è proprio attraverso questi cambiamenti che si generano nuovi paradigmi e nuove opportunità.

A partire da questa consapevolezza, e dalla volontà di presentare nuove forme di comunicazione attraverso l’utilizzo della tecnologia – in particolare della realtà aumentata – Artebinaria presenta la prima esposizione dal titolo “Nuovi paradigmi”, curata dall’Art Director Maddalena Grazzini.

Per tutti quegli artisti che desiderano allargare i propri confini, ed esplorare nuove realtà, la tecnologia può essere una alleata ed una amica complice” – spiega Maddalena Grazzini – e prosegue annunciando con piacere l’inaugurazione nel giorno di San Valentino di “Nuovi Paradigmi”: la prima di una serie di mostre che, a rotazione mensile o quindicinale, viene ospitata all’interno della prima galleria senza pareti: Artinside Gallery.

 

L’allestimento delle cinque sale con opere di artisti di provenienza e sensibilità differente, consente allo spettatore un viaggio, attraverso codici espressivi eterogenei: si passa dalle tele evocative di Pino Navedoro, dove gli arcani dei Tarocchi dialogano con lo spettatore, immergendolo in un’atmosfera misteriosa dove l’oscurità è vinta dalla luce; alle opere materiche di Susi La Rosa, che, proprio modellando la materia, rappresenta i colori, le emozioni e l’amore per la sua terra: la Sicilia. Si incontrano poi le fotografie di Giovanna Sparapani, che racconta la femminilità: “sfaccettata come un diamante e imprevedibile come un labirinto”. Il virtuale dialoga ancora con le opere della pittrice della Catalogna Monse Pla, che dipinge la natura con la sua soave gamma di colori e la filtra attraverso la sua sensibilità eterea; il dialogo continua con le tele della pittrice finlandese Kirsi Syrlin che, attraverso colori avvolgenti e forme che si dissolvono le une nelle altre, rivela molto di sé, della sua sfera di donna, madre e artista.

 

Nuovi Paradigmi” è visibile dal 14 febbraio al 28 febbraio 2019 su Artinside Gallery.

Nelle sue cinque sale virtuali, Artinside Gallery ospita cinque mostre personali dei seguenti artisti: Pino Navedoro (Italia), Susi La Rosa (Italia), Giovanna Sparapani (Italia), Kirsi Syrlin (Finlandia) e Monse Pla (Spagna).

 

La app “Artinside Gallery”è disponibile per iPhone e iPad su iTunes Store, al seguente link:

https://itunes.apple.com/us/app/artinside-gallery/id1448020755?mt=8.

 

Artinside Gallery: è la prima galleria italiana d’arte contemporanea realizzata in realtà aumentata, che inaugura una forma di allestimento inedita e all’avanguardia. Dal 7 gennaio 2019,  è disponibile sull’App store (per iPhone e iPad) la app che rivoluziona la messa in scena dell’arte contemporanea.

Ovunque l’utente si trovi, è sufficiente che rivolga il dispositivo davanti a sé, per ritrovarsi al centro di uno dei cinque spazi espositivi offerti dalla galleria. Il visitatore di Artinside può così godere di una esperienza immersiva nel nuovo “enviroment audiovisivo”. Gli ambienti e le opere sono accompagnati da un breve commento  sonoro, in lingua italiana ed inglese, che si attiva toccando il singolo pannello o il dipinto.

Artinside Gallery è stata ideata e realizzata da Artebinaria, una software house di Firenze.