Ancona: donne professioniste in scurezza

Imparare a difendersi da eventuali aggressioni fisiche è l’obiettivo dei corsi di autodifesa personale “Professioniste in Sicurezza” organizzati dalla questura di Ancona.

Rivolto alle donne che svolgono professioni che le espongono nel loro quotidiano a rischi di aggressioni, il corso rientra nelle iniziative della campagna permanente della Polizia di Stato “…Questo non è amore” per prevenire episodi di violenza di genere.

Professioniste in sicurezza - AnconaI corsi gratuiti sono stati tenuti da poliziotti specializzati in arti marziali e difesa personale e le tecniche insegnate sono state selezionate in modo da essere efficaci e facilmente applicabili da chiunque, anche da persone prive di particolare forza fisica.
Fino ad oggi sono state formate circa 150 donne tra medici, infermiere, insegnanti e avvocati.

In questi giorni, con una cerimonia in Questura sono stati consegnati 60 diplomi di “professioniste in sicurezza” alle donne che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Presente alla cerimonia di consegna il questore di Ancona, Cesare Capocasa e la presidente della commissione pari opportunità delle Marche, Maria Lina Vitturini.