PIANOPIANO TOUR

Non solo una voce e un pianoforte, ma una personalità che travolge con le parole e il suono, scuotendo l’anima di chi ascolta. C’è un terremoto artistico emotivo in tutto quello che fa la cantautrice Giulia Catuogno, deus ex machina a “MasterCast”, la rassegna musicale di tutti i martedì sul palco di Spillo la Birroteca. Concerti unici, speciali, sperimentali e mai visti nel capoluogo siculo, per chi vuole ascoltare sempre qualcosa di nuovo.

L’appuntamento è per martedì 12 aprile alle 21,30 nel locale al Cortile di San Giovanni degli Eremiti in via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione).

La finalista di Musicultura 2016 porterà i brani tratti dal suo cd “Pianopiano”. In scaletta i brani “Vivi, c’hai la vita, deficiente”, “Tutta colpa di Vecchioni”, “A mia madre”, “Maledetto” e naturalmente, “Destinatario inesistente”, il cui video è online su Youtube: www.youtube.com/watch?v=PeyW-XrtNS8. Testi scritti, arrangiati e suonati al pianoforte da Giulia, che da sempre cura i contenuti e le musiche di tutti i propri lavori. Un concerto di carattere intimistico, di quelli che vogliono creare moti nell’animo umano, dei sentimenti e delle emozioni, in tutte le loro delicate e sottili sfumature. Le parole, accompagnate dai suoni, giocano un ruolo fondamentale. La voce di Giulia, complice il pianoforte, setaccia e tocca il lato più profondo dell’anima di chi ascolta, coinvolgendola in un unico, puro e positivo sentimento d’arte.

La giovane voce di Giulia allieterà inoltre la serata con riarrangiamenti di brani d’autore, da De Andrè a Dalla, da Vecchioni a Carmen Consoli. Testi classici e non, sconvolti dal suono della Catuogno, con una qualità che è rara a vedersi e ad ascoltarsi. Particolare il suo stile nell’esecuzione. Seduta davanti al pianoforte Giulia Catuogno batte i tasti bianchi e neri utilizzando due dita come Count Basie e Renzo Arbore, sfiorandoli, quasi come se fossero bollenti. In più contemporaneamente canta, con una voce che invade l’animo più profondo di chi ascolta, che si sente così coinvolto in un unico e positivo sentimento d’arte.

Giulia Catuogno sarà accompagnata alla chitarra da Vittorio Di Matteo, che è anche produttore del suo disco.

La rassegna “MasterCast” da Spillo la Birroteca continuerà tutti i martedì. Il 19 aprile si viaggia tra musica e recitazione con Antonio e Nunzia Sposito, il 26 aprile il mese si conclude con il concerto piano e voce di Giorgia Meli.

L’ingresso è libero. Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni per festeggiare compleanni, lauree ed eventi, telefonare allo 091 652 4642.