Siena Jazz offre ai suoi allievi e alla città un nuovo appuntamento internazionale

Siena Jazz offre un nuovo appuntamento internazionale ai suoi studenti e a tutti gli appassionati di musica. Domenica 13 marzo arriva a Siena Justin Di Cioccio, direttore del dipartimento di jazz della Manhattan School of Music di New York che sarà protagonista di una tre giorni intensa. In veste di docente, Justin Di Cioccio, darà vita al 1°SJU – STAGE, una masterclass dedicata agli studenti della “Siena Jazz University”, che avrà come tema il groove.

Martedì 15 marzo alle ore 21,45 (ingresso libero) il batterista e direttore di orchestra si esibirà invece in un concerto aperto alla città, che concluderà i laboratori didattici e andrà a inaugurare l’auditorium del Santa Chiara Lab, nuovissimo spazio dell’Università degli Studi di Siena in via Valdimontone,1.

“Il 1°SJU – STAGE ci offre almeno due concrete ragioni per essere orgogliosi – spiega Franco Caroni, presidente di Siena Jazz,–. Da una parte si rafforza la collaborazione che abbiamo consolidato con la Manhattan School of Music di New York, finalizzata ad offrire occasioni di crescita e di scambio culturale ai nostri giovani talenti. Dall’altra la proficua sinergia nata in questi anni fra l’Accademia Siena Jazz e l’Università degli Studi di Siena ci offre l’onore di inaugurare con i nostri talenti e una star della grandezza di Justin Di Cioccio, un meraviglioso spazio cittadino, l’auditorium del Santa Chiara Lab”.

“Non è un caso– commenta il coordinatore del Santa Chiara Lab, Fiorino Pietro Iantorno- che siano proprio i giovani allievi di Siena Jazz i protagonisti del primo evento musicale ospitato dal nostro auditorium. Il Santa Chiara Lab è infatti uno spazio aperto alla creatività, all’innovazione e alla contaminazione, elementi che sono alla base della bella collaborazione sviluppata in questi anni fra l’Ateneo senese e Siena Jazz”.

Il concerto, che avrà inizio alle ore 21,45 di martedì 15 marzo ad ingresso libero, vedrà esibirsi nella prima parte Justin Di Cioccio alla batteria con il gruppo di allievi che il prossimo aprile rappresenterà l’Accademia Siena Jazz ad Amsterdam in un contest esclusivo a cui avranno accesso solo cinque fra le scuole internazionali più apprezzate del momento.
La seconda parte sarà affidata a tre formazioni di studenti selezionate fra i migliori giovani musicisti del 1°SJU – STAGE.