Culatello, bollicine e buonumore: Mangia come scrivi si colora di rosa

Ironia, sogni e passioni nella grande "commedia" della vita: le tre scrittrici italiane del momento (e l’artista parmigiana Francesca Dosi) approdano a Mangia come scrivi, all’interno della stagione emiliana della rassegna che per tutto il 2016 celebrerà il proprio decennale, dopo il successo della serata dello scorso mese con i "mister chef" Persegani, Lucarelli e Dossi.
Sono Loredana Limone, Lorenza Ghinelli, Alice Basso e Francesca Dosi le protagoniste della cena "Il lato positivo" in programma venerdì 18 marzo, alle 21, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma. In comune hanno la capacità, attraverso i loro nuovi libri, di affrontare la scrittura (e la vita) non solo con grande intelligenza ma con il sorriso sulle labbra e con un buonumore contagioso.

LA LETTERATURA FELICE
La definizione è della Ghinelli che, dai successi di romanzi molto dark come "Il divoratore" e "La colpa", è passata ora ai toni gioiosi, caldi e dissacranti di "Almeno il cane è un tipo a posto" (Rizzoli). Sarà lei a presentare, con il "passaggio di testimone" tra una portata e l’altra che è il marchio di fabbrica di Mangia come scrivi, Loredana Limone e la sua nuova "favola" tenera e affettuosa "Un terremoto a Borgo Propizio" (Salani), terzo capitolo di una saga amatissima dai lettori e tradotta in diversi Paesi. La Limone, invece, parlerà di Alice Basso e del suo "L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome" (Garzanti), un intreccio di libri, amore e giallo che conduce con irresistibile ironia al finale più inaspettato. E la Basso, ovviamente, introdurrà la Ghinelli.

IL MENU: DIECI SFUMATURE DI ROSA
Lo chef della Tenuta, Paolo Dall’Asta, per omaggiare le protagoniste proporrà quattro piatti (dall’antipasto al dolce, citando almeno la rosa di culatello della Bassa e la famosissima Rosa di Parma) la cui dominante cromatica è il colore rosa. La cena sarà preceduta da una calorosa accoglienza, alle 20.30, con aperitivi e appetizer fantasiosi. Come sempre, a selezionare i vini (uno diverso per ogni portata) provvederà Claudio Ricci de “Il Bere Alto”, che ha scelto le bollicine metodo classico dell’Azienda Bré del Gallo di Fontanelle (il paese che ha dato i natali a Giovannino Guareschi). Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578.

LO SGUARDO DI MARILYN
A impreziosire ulteriormente il contesto, l’esposizione di nove ritratti di Marilyn Monroe, realizzati dalla Dosi (www.francescadosiartist.com), artista che da anni lavora sul cinema (e non solo), protagonista di importanti mostre in Francia e in Italia.

IL SUCCESSIVO MANGIA COME SCRIVI A PARMA
Il prossimo appuntamento emiliano della rassegna condotta e diretta dal giornalista Gianluigi Negri si terrà venerdì 8 aprile. I protagonisti della serata “La macchina del tempo” sono Marco Buticchi, Giulio Leoni, Andrea Maggi e l’arpista Carla They.