A BAVENO (VB) ELETTA MISS CINEMA PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Nuovo ritorno alle origini per il concorso Miss Italia, nato a Stresa nel 1939. L’ultima selezione si è svolta infatti sul lungolago di Baveno, a pochi chilometri dai luoghi che ospitarono la prima edizione dell’allora “cinquemila lire per un sorriso”. Sono passati tanti anni ma il concorso continua ad essere apprezzato in Italia e all’estero, come testimonia il folto pubblico presente alla selezione svoltasi l’altra sera sul Lago Maggiore Organizzatori dell’evento l’Hotel Beau Rivage e il Cava Restaurant che hanno voluto regalare un momento di festa alla cittadinanza e ai tanti turisti che in questi giorni hanno letteralmente preso d’assalto la sponda piemontese del lago.
“Abbiamo voluto ospitare una delle tappe più importanti del concorso perché crediamo nel binomio tra turismo e bellezza – spiega Max Ferrari, organizzatore e chef manager di Cava Restaurant – ancora una volta siamo rimasti piacevolmente colpiti da come i turisti stranieri si siano soffermati ad ammirare le ragazze, applaudendole e facendo il tifo per loro. All’estero conoscono molto bene il concorso, Miss Italia si conferma un brand importante per il nostro Paese. Per questa ragione, riconoscendo la valenza internazionale dell’iniziativa, abbiamo voluto inserire in giuria anche una guida turistica inglese”. E la giuria ha dimostrato di apprezzare, eleggendo Elisa Muriale di Fossano (CN) diventata dopo meno di 48 ore Miss Piemonte. E così il titolo di Miss Cinema Piemonte e Valle d’Aosta è andato a un’altra Elisa ovvero alla seconda classificata, Elisa Liistro. Alta 1,72 capelli castani e occhi verdi, Elisa è di Torino ed è diplomata al liceo artistico teatrale. È insegnante e ballerina di danze latino-americane, vorrebbe affermarsi in questo campo, diventare una ballerina famosa ed esibirsi in televisione. Da dieci anni balla a livello agonistico, partecipa a gare ed eventi, si dedica inoltre al canto e alla recitazione.
"Sono felice – racconta Elisa – ho coronato un piccolo sogno, spero di farmi notare per le mie capacità, credo che la nuova Miss Italia debba essere una ragazza di talento in grado di esprimere le sue doti e la sua personalità". Sul podio assieme a lei anche Veronica Federica Bernasconi, 23enne di Galliate (NO) alta 1,66 capelli castani e occhi grigi, hostess e promoter per una multinazionale del tabacco; Giulia Rosa, 18enne di Pavone Canavese (TO), alta 1,66 capelli e occhi castani; Enrica Lai, 18enne di Solero (PV), alta 1,72 capelli castani e occhi marroni. Infine due fasce simboliche fuori concorso: la prima per Erika Ambesi, 21enne di Nebbiuno (NO), receptionist in albergo è alta 1,75 ha capelli biondi e occhi verdi, eletta Miss Cava Restaurant; la seconda per Francesca Sabbatino, Miss Beau Rivage, 20enne di Torino, alta 1,70 capelli e occhi castani.