A Firenze Carlotta Ferlito ed Edwige Gwend hanno partecipato a I Sabati della Frutta

“La frutta fa bene, se è gratis è anche meglio!”: è questo il messaggio de I Sabati della Frutta, il progetto McDonald’s che oggi ha fatto tappa a Firenze e che rappresenta uno dei tasselli del più ampio impegno di McDonald’s per la promozione di uno stile di vita attivo e bilanciato soprattutto nei bambini.

Per l’occasione i bambini e le loro famiglie sono stati invitati alle 17:00 nel ristorante McDonald’s di Via Senese per giocare insieme a Carlotta Ferlito, pluricampionessa italiana di ginnastica artistica, ed Edwige Gwend, una delle più forti judoka italiane di sempre (6° classificata nel ranking mondiale e pluricampionessa internazionale). Le due atlete hanno affiancato la nutrizionista Dottoressa Francesca Beretta, nello spiegare ai bambini l’importante ruolo della frutta in un’alimentazione equilibrata. Le attività proposte hanno creato due momenti distinti: uno di conoscenza del mondo della frutta attraverso i cinque sensi, e uno di interazione con le due campionesse che hanno spiegato il ruolo della frutta nell’alimentazione di uno sportivo. Al termine delle attività le campionesse hanno distribuito la frutta ai bambini presenti nel ristorante mentre la nutrizionista si è messa a disposizione delle famiglie per rispondere alle domande e dare ulteriori consigli.

“Come non essere felice di stare a Firenze?! Città che personalmente mi regala sempre tante emozioni! Del resto è proprio da qui che lo scorso anno, dopo un periodo di stop, ho fatto la mia prima gara e ho ricominciato ad esibirmi al Mandela Forum in occasione del Grand Prix, luogo che mi fa sentire a casa” – spiega Carlotta Ferlito – “In più, questa volta, sono stata chiamata ad essere testimonial di un progetto che mi tocca da vicino, dato che nel mio sport è fondamentale avere un’alimentazione equilibrata, ed è proprio questo che I Sabati della Frutta vogliono trasmettere. Inoltre, questa iniziativa, mi permette di trasmettere ai bambini l’importanza di questo tema con un occhio di riguardo al mondo frutta, e grazie alla presenza della nutrizionista, che era a disposizione di tutte le famiglie presenti, ho potuto chiederle qualche consiglio anche io!”

“Sono davvero contenta di questa iniziativa” – racconta Edwige Gwend – “credo sia fondamentale educare ad una equilibrata alimentazione, partendo appunto dai bambini, attraverso attività adatte a loro, e insegnargli l’importanza che riveste la frutta nell’alimentazione, dato che è uno dei gruppi alimentari più importanti sia per i bambini che per noi sportivi. Inoltre, devo ammettere che mi sono divertita molto anche io a giocare con i bambini che hanno partecipato oggi e non vedo l’ora di continuare questo percorso in tante altre città italiane!”

I Sabati della Frutta è il progetto con cui ogni ultimo sabato del mese, con l’acquisto di un Happy Meal verrà regalata una bustina di mele, pratica e divertente, pensata apposta per invogliare anche i più pigri al consumo di frutta. In questo modo, McDonald’s stima di regalare in un anno oltre 1.500.000 di porzioni di mela.

Le mele, raccolte al punto giusto di maturazione, provengono da VOG Products, azienda di Laives (BZ), storica fornitrice di McDonald’s Italia.

L’appuntamento fiorentino sarà seguito da un vero e proprio calendario di tappe che toccheranno ogni ultimo sabato del mese una città d’Italia e in cui una nutrizionista e i testimonial del progetto – oltre a Carlotta Ferlito e Edwige Gwend, Massimiliano Rosolino, Alessandro Fabian e la new entry del team Giusy Versace – incontreranno i bambini e le loro famiglie.