Sfida all’ultimo anolino a Mangia come scrivi, tra pop-rock e vini del Piemonte

Dopo lo storico traguardo delle novanta cene letterarie tagliato nel mese di novembre, Mangia come scrivi – www.mangiacomescrivi.it – ripropone, a un anno di distanza, la singolare e inedita sfida lanciata per la prima volta nel dicembre 2013: quella tra gli anolini di Parma (preparati con sugo di stracotto, la cui ricetta è stata depositata da un notaio) e gli anolini della Bassa (o di Fidenza), nel cui ripieno le rezdóre amalgamano tre tipi di Parmigiano Reggiano con diverse stagionature.

E questo è solo il primo dei motivi per i quali l’appuntamento prenatalizio della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo, in programma VENERDI’ 5 DICEMBRE nel Parmense, si preannuncia come una data da sold-out. L’inizio della cena è fissato alle 21: info e prenotazioni allo 0521 610010.

Per chi ama la musica, si terrà la presentazione del “Dizionario del Pop-Rock 2015” (tra le prime, in Italia, del volume strenna pubblicato da Zanichelli) alla presenza dei due autori Enzo Gentile e Alberto Tonti, che hanno consacrato come artista dell’anno Luciano Ligabue e che si avvalgono della prefazione di Gene Gnocchi (cresciuto a rock e anolini di Fidenza).

Per chi ama i libri e gli scrittori brillanti, ci saranno Luca Ragagnin e Enrico Remmert, autori di un “classico” come “Elogio della sbronza consapevole” (Marsilio) e del recente “L’acino fuggente – Sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero” (Laterza), con Ragagnin che presenterà anche il suo romanzo “Arcano 21” appena uscito per Del Vecchio Editore.

Per chi è attento alla salute e sensibile alla solidarietà, la serata si svolgerà in collaborazione con Associazione Arim (www.arimsalute.it) di Fidenza (con parte dell’incasso che verrà devoluto alle sue attività), la quale si occupa da anni di prevenzione delle malattie gastrointestinali. Interverranno il gastroenterologo Paolo Orsi ed il presidente Lamberto Cervi.

Per chi ama i buoni vini, questa volta, in omaggio a Ragagnin e Remmert, Claudio Ricci de Il Bere Alto (storica presenza della rassegna diretta e presentata dal giornalista Gianluigi Negri) porterà il pubblico alla scoperta del Nebbiolo della cantina piemontese Pelissero (www.pelissero.com), con altri tre vini di altre aree geografiche (tra cui le grandi bollicine Bellenda) che accompagneranno le portate preparate dallo chef Andrea Nizzi.

Infine, per chi ama le tradizioni, proprio Nizzi, oltre alle due versioni dell’anolino, porterà i commensali in un vero clima di festa, preparando un maxi buffet con un gran bollito imperiale, con dieci scelte di carne e sette contorni. Senza dimenticare la spongata dei 12 Monaci, con salsa di arance e graniglia di pistacchi.

A fine serata, il presentatore Negri annuncerà la stagione gennaio-aprile 2015 di Mangia come scrivi.