Sondaggio di Hilton HHonors su 1.000 italiani: l’anno sabbatico? Un sogno nel cassetto

Concedersi un periodo sabbatico dal lavoro sta diventando per gli italiani un sogno sempre più ricorrente. È quanto emerge da un sondaggio di Hilton HHonors su un campione di 1.000 lavoratori italiani tra i 18 e gli over 55.

Per venire incontro all’esigenza di fuga dalla quotidianità e concedersi brevi break durante il 2014, Hilton HHonors, il programma di fidelizzazione di Hilton Worldwide lancia la promozione Any Weekend Anywhere offrendo uno sconto fino al 33% sul costo del soggiorno in uno degli hotel dei brand Waldorf Astoria Hotels and Resorts, Conrad Hotels & Resorts, Hilton Hotels & Resorts, DoubleTree by Hilton Hotels & Resorts, Hilton Garden Inn e Hampton by Hilton del Gruppo in Europa, Medio Oriente e Africa. Prenotando entro il 31 gennaio 2014, Hilton Worldwide offre sconti su tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) fino a fine 2014.

Solo il 6% degli italiani, intervistati nel sondaggio di Hilton HHonors, dichiara di essere riuscito a concedersi un periodo sabbatico, mentre per il 71% è destinato a rimanere un sogno nel cassetto.
Il sondaggio, inoltre, rivela che il 44% vorrebbe realizzare questo desiderio in un prossimo futuro ma di non averlo ancora pianificato. Perché gli italiani prenderebbero un periodo sabbatico? Per viaggiare di più (42,3%) e passare più tempo con la famiglia e i propri cari (35,7%).

Dalla ricerca emerge che il 32,6% non riuscirà mai nella vita a concedersi un periodo lontano dal lavoro. Anche il momento di incertezza socio-economica che sta attraversando il nostro Paese gioca un ruolo fondamentale e viene indicato dall’86% come la causa principale che obbliga gli italiani a posticipare l’aspettativa dal lavoro.

“Le vacanze nei fine settimana sono un’opportunità per i viaggiatori desiderosi di fuggire dalla vita quotidiana e rilassarsi senza spendere tanto o utilizzando troppi giorni di ferie. Con la promozione Any Weekend Anywhere che offre sconti fino al 33% sui soggiorni per tutto il 2014, desideriamo venire incontro agli appassionati di viaggi con diverse alternative per i short breaks” – dichiara Jeff Diskin, executive vice president commercial services, Hilton Worldwide.

Senza impedimenti di tipo economico e lavorativo, secondo gli intervistati il periodo sabbatico dovrebbe durare in media 5 mesi e l’età ideale in cui concederselo è verso i 40 anni perché finanziariamente più stabili (per il 38,3%) e con aspettative più chiare sul futuro grazie ad una maggiore maturità (per il 35,9%).

Oltre la metà degli intervistati utilizzerebbe il tempo a disposizione per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale (ad esempio frequentando SPA e corsi di yoga), mentre il 49,8% lo dedicherebbe a viaggi e tour guidati in località culturali e storiche.

Per “il viaggio della vita” le mete preferite sono:
1. Australia (37,1%) prediletta soprattutto dai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni
2. Italia (27%) indicata soprattutto dagli over 30
3. Stati Uniti (24,7%).

Il 60,2% degli italiani ritiene che il periodo sabbatico sarebbe utile anche per il proprio lavoro perché diminuirebbe lo stress e avrebbe effetti positivi sulla produttività (per il 33,5%).

La promozione Any Weekend Anywhere è valida su tutti gli hotel di Hilton Worldwide in Europa, Medio Oriente e Africa, tra cui:

Hilton Molino Stucky Venice
Sull’isola della Giudecca, a pochi minuti di distanza in taxi dal cuore di Venezia, questo moderno capolavoro veneziano, ormai divenuto landmark della città lagunare, riesce a coniugare intimità e grandi spazi. Recuperato da uno storico mulino del XIX secolo, l’hotel ospita all’ottavo piano un Rooftop, dalla cui terrazza si può godere di un panorama mozzafiato sulla Venezia barocca.

Hilton Milan
Hilton Milan, situato nel cuore della città e nelle immediate vicinanze del quartiere Brera e il Quadrilatero della Moda, è il luogo ideale in cui soggiornare per un weekend dedicato allo shopping. Dispone di 319 confortevoli camere, di una terrazza esterna all’ottavo piano e una al primo piano. Il ristorante Pacific Milano fonde i sapori classici della tradizione italiana, con la novità della cucina vegetariana, mentre il Cosmopolitan Bar & Lounge, dallo stile contemporaneo, offre un’ampia selezione di vini e cocktail.

Hilton Florence Metropole e Hilton Garden Inn Florence Novoli
Hilton Florence Metropole si trova a 10 minuti dal centro storico e a 3 km dall’Aeroporto Internazionale di Firenze, dispone di 212 camere, elegantemente arredate con materiali di pregio e dotate di ogni comfort e moderne tecnologie. Il raffinato ristorante Luci della Città unisce la cucina internazionale con i sapori tradizionali toscani e l’Executive Lounge al 15° piano offre una vista mozzafiato sulla città. L’Hilton Garden Inn Florence Novoli, il primo con questo brand aperto in Italia, è situato nel business district di Firenze: offre 121 camere di cui 2 suite, un ristorante full-service, Lounge bar, Pavilion Pantry shop, fitness centre e business centre aperto 24 ore su 24.