Nove designers al confronto con le bloggers per il Fashion Connection Lounge

Si è svolta presso lo Start Up, nello storico e caratteristico quartiere Trastevere di Roma, il primo appuntamento della rassegna "Fashion Connection Lounge", organizzata da StyleBook www.stylebook.it con una serata dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti del fashion design. Nove stilisti e designer di accessori e gioielli hanno presentato ciascuno una creazione scelta dalla propria collezione confrontandosi con sei fashion blogger.

Le blogger, Chantal Colombara, Roberta Costantino, Carolina De Cosmo, Lucrezia Fausti, Claudia Giordano e Marinella Rauso, hanno intervistato i designers davanti a un pubblico numeroso e partecipe, che ha potuto conoscere meglio e più da vicino cosa c’è dietro il lavoro del designer e dietro la creazione di un abito o un accessorio di moda.

I designer: Giovanni Bilello, Sonia Cerquitella (AGAU), Silvia Cincotti, Okiana Mikeli, NOI2 (Nebojsa Zokic & Oreste Perez Andino), Francesca Riccardo, Valentina Sarli, Raffaele Stoico, Dana Verri.

Giovanni Bilello ha presentato un outfit per un uomo che viaggia molto, che ama vestire comodo ma con stile, e appare misterioso e ricercato; un uomo che fa ricerca nel vestire, è provocatore e sorride alle provocazioni.

Sonia Cerquitella (AGAU): la Luce del Nord è il tema che caratterizza la collezione di gioielli proposti da AGAU; riflessi di luce algida e delicata esaltano il design di anelli, orecchini e collane disegnati da Sonia Cerquitella: "ho cercato di mixare in questa collezione la luce che in alcuni giorni particolari illumina i cieli di Parigi, con la morbidezza del sole romano."

Silvia Cincotti, diplomata Stilista di Moda all’Accademia Koefia, matura la sua esperienza presso prestigiosi Atelier dell’Alta Moda Romana; ha presentato un abito della collezione Contrasti, che alterna la fluidità dei tessuti alla costruzione più strong del modello.

Okiana Mikeli: la sua collezione donna prende ispirazione dall’anatomia del corpo umano; ricami, tessuti tecnici e applicazioni in ecopelle e madreperla utilizzati per stilizzare l’apparato circolatorio, osseo e respiratorio.

NOI2 (Nebojsa Zokic & Oreste Perez Andino): hanno proposto la loro idea di moda e di bellezza femminile, fatta di riutilizzo e reinvenzione di quanto già usato nei materiali o già sperimentato in passato; l’abito presentato, primo di una serie che intende ripercorrere la storia della moda dall’800 ad oggi, spostando all’esterno la crinolina un tempo nascosta a gonfiare la gonna, attua un doppio rovesciamento: far diventare essenziale cio che una volta era semplice sostegno; testimoniare che è possibile inventare forme nuove, e stupire, anche solo cambiando il punto di vista sulle cose.

Francesca Riccardo: architetto, progetta e disegna anche gioielli che, nelle forme, reinterpretano le geometrie della spirale attraverso l’intreccio volumetrico di morbide superfici, le cui forme rimandano a elementi della natura; i gioielli, in argento 925 trattato al fine di prevenire l’ossidazione, sono realizzati con la tecnica della cera persa e il supporto di un sapiente orafo.

Valentina Sarli ha presentato VOLUMI, la nuova collezione di cappelli:
pezzi unici realizzati a mano con le tecniche sartoriali dell’haute couture; ricercatezza nei tessuti come organza, gazar, satin di seta, nei drappeggi e dettagli.

Raffaele Stoico ha presentato un abito della sua collezione ispirata a una dark lady fatta di pelle e pizzo, due materiali cosi diversi ma che insieme sprigionano rigore ed eleganza, tutto condito con un finto minimal nei tagli e nelle lavorazioni.

Dana Verri ha presentato "Wild Muse", capsule collection rivolta a una donna che ama indossare con disinvoltura capi dai materiali innovativi, dal carattere vivo e dai particolari incisivi; intrecci di pellami e superfici luminose, con le piume protagoniste indiscusse, simbolo di elevazione e mutamento e portatrici di un’aurea misteriosa, spirituale.