Oktoberfest 2013: Il 22% dei visitatori arriva dall’Italia

Festeggia 180 anni uno degli eventi più famosi del periodo, l’Oktoberfest, che tra degustazioni, mostre e intrattenimenti vari diventa in questi giorni la mecca per appassionati di birra e turisti curiosi.

L’Osservatorio di trivago.it ha fatto un’analisi approfondita sui prezzi di Monaco di Baviera e città limitrofi per questo fine settimana, 27-29 settembre, e registrato un prezzo medio che varia tra gli 88€ a camera a notte di Ingolstadt nella giornata di domenica 29 settembre e 361€ a Monaco nella giornata di venerdì 27 settembre. Mettendo a confronto il prezzo medio di una camera a Monaco nella prima settimana di settembre con il periodo nel quale si terrà la manifestazione, si vede un incremento di ben 121%.

La disponibilità alberghiera sta diminuendo di ora in ora e al momento a Monaco di Baviera si possono trovare ancora il 36% di strutture libere mentre ad Augusta è rimasto solo l’11% degli hotel prenotabili online. La maggior parte dei visitatori, il 58%, proviene dalla Germania ma seguono subito dopo gli Italiani con il 22% di presenze, dato che si riferisce alla percentuale di prenotazioni effettuate tramite trivago.