Nord Europa per single all’insegna del relax

“Nella ricca Norvegia la gente può permettersi di rallentare". Ad affermarlo è stato nelle scorse settimane un interessante articolo apparso sul Wall Street Journal, in cui Johan Harstad, giovane scrittore norvegese, raccontava lo stile di vita slow che caratterizza per molti aspetti la sua terra.

Sarà anche per questo che, secondo un recente sondaggio effettuato da Speed Vacanze su un campione dei propri iscritti, la Norvegia, ma più in generale i paesi dell’Europa settentrionale, sono tra le mete più ambite per chi progetta di fare una vacanza ed è single. “Quello che emerge dalla nostra indagine – afferma Giuseppe Gambardella, fondatore del tour operator specializzato nell’organizzazione di vacanze per single – è che molti dei single che vivono in grandi città come Roma o Milano sono attratti dall’idea di una vacanza rigenerante, che li aiuti a scrollarsi di dosso lo stress quotidiano legato a ritmi di vita decisamente elevati”.

Il 24% degli intervistati afferma, infatti, che sceglierebbe per le imminenti vacanze estive un viaggio all’insegna del relax, ritenendo inoltre che un contesto più slow e rilassato aiuti a riscoprire il piacere di fare nuove conoscenze e incontrare nuovi amici. Il 12% del campione ritiene poi che la meta ideale per questo tipo di viaggio sia un posto caratterizzato da paesaggi mozzafiato, con una natura incontaminata tutta da scoprire.

Da qui la scelta per molti della Norvegia come destinazione ideale. “Panorami e paesaggi mozzafiato caratterizzano questo paese del nord Europa – prosegue Gambardella – che con le sue cime innevate, i laghi ghiacciati e le cascate rappresenta la cornice ideale per chi ha voglia di evadere dalla routine cittadina fatta di traffico e velocità”. E la Norvegia vanta un patrimonio di bellezze naturali davvero unico al mondo: innanzitutto i Fiordi, le caratteristiche insenature formate dal ritiro dei ghiacciai che, viste dal mare, sono una scoperta che lascia senza fiato.

Dai dati del sondaggio di Speed Vacanze emerge poi che tra le città baltiche e del nord Europa più ambite per i single di casa nostra spicca Oslo (indicata dal 20% degli intervistati), “che offre la possibilità di scoprire edifici storici e musei dedicati alla storia e alle tradizioni dell’antico popolo dei vichinghi”. Il 17% del campione indica invece come meta preferita Stoccolma e le sue quattordici isole. Il 14% dichiara infine di essere attratto da Copenhagen, soprattutto per la sua atmosfera magica che richiama le favole di Andersen.

Molto gettonate sono anche Tallin (8%), soprattutto per il suo fascino misterioso, e San Pietroburgo (5%) che offre invece una fervente vita culturale e artistica con spettacoli e festival di altissimo livello.