3BMETEO È METEO UFFICIALE DEL 105° GIRO D’ITALIA

Per la prima volta nella storia della competizione ciclistica più importante d’Italia, il servizio di previsioni meteorologiche è affidato a un player privato e indipendente.

I meteorologi di 3Bmeteo saranno presenti all’Open Village del Giro, da dove forniranno le informazioni e le previsioni atmosferiche per ciascuna delle 21 tappe. Il sito si tingerà di rosa e un Doodle porterà alle sezioni dedicate all’evento ciclistico…

Le previsioni meteorologiche sono fondamentali per tutti quegli sport che si svolgono all’aperto, siano gare o allenamenti. In una competizione come il Giro d’Italia 2022 lo è ancora di più perché dal 6 al 29 maggio in 21 tappe sin percorreranno 3.445,6 kilometri, tra pianure e montagne che totalizzano 50.580 metri di dislivello. E gli appassionati sanno che le condizioni meteo da sempre influenzano il risultato della competizione.

Quest’anno, grazie alla partnership con RCS Sport, a fornire le previsioni della 105° edizione della competizione ciclistica più importante d’Italia è 3Bmeteo che seguirà con i suoi meteorologi tutte le tappe, per preparare le 22 squadre e il pubblico alle variazioni climatiche che gli atleti dovranno affrontare in gara, a partire dall’Ungheria per poi spostarsi in Sicilia e proseguire verso Nord per raggiungere il traguardo dell’ultima tappa all’Arena di Verona.

Official Partner del Giro d’Italia 2022, 3Bmeteo sarà presente all’Open Village per fornire le dirette meteo delle tappe e le previsioni per la gara del giorno successivo. Il meteorologo e divulgatore scientifico di 3Bmeteo, Paolo Corazzon, con il supporto di Luca Pace, Vanessa Minotti, Emma Parigi e Alessandra Tropiano, dallo stand-studio di registrazione sul campo accompagnerà i protagonisti del Giro, il pubblico presente, quello televisivo e online con le informazioni sulle variazioni climatiche attese.

Le previsioni di 3Bmeteo saranno presenti nelle dirette gara trasmesse su Rai Sport+ HD (integrale), Rai 2 (finestra di 3 ore circa in concomitanza di arrivo e premiazione), Eurosport, e Global Cycling Network (GCN). Oltre che su www.giroditalia.it, sui canali social del Giro d’Italia (facebook, Twitter, TikTok, Instagram, YouTube e Dailymotion), sulle properties di RCS Sport e su Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

In onore del Giro, il sito di 3Bmeteo si tingerà di rosa in una personalizzazione ad hoc, la sezione dedicata fornirà le previsioni di ciascuna tappa e un Doodle ispirato alla collaborazione con il Giro d’Italia porterà il pubblico agli aggiornamenti atmosferici legati alle gare.

 

“Essere Official Partner del Giro d’Italia 2022 è un onore, perché le gare percorrono ogni giorno centinaia di chilometri in paesaggi che registrano variazioni climatiche rilevanti, per i dislivelli e i diversi territori che attraversano”, sottolinea Paolo Corazzon, Meteorologo e divulgatore scientifico di 3Bmeteo. “Dal campo gara saremo costantemente collegati con la nostra sede che ci fornirà dati ed elaborazioni delle variazioni previste, e dall’Open Village forniremo i dettagli climatici di ogni tappa. Da sempre, il mix scienza e sport ci guida per fornire un servizio utilizzato anche e soprattutto da atleti e amatori che percorrono centinaia di chilometri in sella alle loro biciclette. Essere parte attiva del Giro d’Italia, passare 3 settimane con i Team e il pubblico sarà una bellissima esperienza, veramente emozionante”.

 

“Siamo molto orgogliosi della partnership con il Giro d’Italia che, per la prima volta nella sua storia,affida il servizio previsioni meteorologiche a un player privato e indipendente come 3Bmeteo”, afferma Massimo Pietro Colombo, Consigliere di Amministrazione di 3Bmeteo. “La nostra vicinanza al mondo dello sport e degli sportivi è da sempre un elemento fondamentale dell’impegno che ci contraddistingue nel preparare e fornire previsioni e informazioni estremamente accurate. Come conferma una recente indagine di mercato realizzata con Eumetra, che testimonia il forte legame tra consultazione delle previsioni meteo e sport all’aperto. In particolare, i ciclisti nel 41% dei casi “non possono fare a meno di guardare le previsioni meteo”, prima di dedicarsi all’attività. Per 3Bmeteo è una fantastica occasione di visibilità e un’ufficializzazione del ruolo di partner privilegiato degli sportivi”.