Sanità, l’Ordine dei Medici di Catania istituisce la Commissione di Medicina Estetica e Rigenerativa

CATANIA – Maturata l’esigenza d’istituire un Registro specifico destinato a tutti gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Catania che vogliano praticare la medicina a indirizzo estetico, l’OMCeO di Catania ha costituito la Commissione Medicina Estetica e Rigenerativa. 

I componenti sono: Salvatore Martino Curatolo (coordinatore), Elisa Nicotra, Paola Tatoni, Cristina Virzì, Giovanni Scornavacca e Nicolò Sofia (assente giustificato Rocco De Pasquale, ndc). Il Coordinatore Salvo Curatolo – durante la prima seduta – ha letto il regolamento del Registro, approvato dal Consiglio Direttivo dell’OMCeO catanese – con determina del 07 dicembre 2022 e successivamente ratificata con delibera n. 104 del 13/12/2022 – e dal Comitato Centrale della FNOMCEOcon delibera n. 438 il 15 dicembre 2022 e trasmesso all’OMCcO di Catania in data 18 gennaio 2023. Poi, dopo ampia discussione, i membri della Commissione hanno espresso all’unanimità parere favorevole alla pubblicazione del regolamento del Registro di Medicina Estetica e della relativa modulistica per le iscrizioni.

 

«Il Registro consentirà alla Commissione l’adozione di atti formali in materia di medicina estetica e rigenerativa, assicurando che le attività consentite ai professionisti si realizzino nel rispetto delle norme deontologiche di settore – ha sostenuto il coordinatore della Commissione – Tali attività potranno altresì essere condivise in seno al Consiglio direttivo dell’Ordine per acquisire maggiore validità. Il Registro, infatti istituisce un elenco nel quale confluiranno i titoli e le competenze formative maturate dai medici chirurghi e dagli odontoiatri che operano nella branca della medicina estetica. L’inserimento nel Registro dei medici chirurghi e odontoiatri esperti in medicina estetica rappresenta un elenco formale di soggetti titolari di particolari qualifiche che, in ogni caso, sono tenuti al rispetto capillare delle norme etiche della professione medica quale baluardo e monito di ciascun sanitario nello svolgimento dell’attività professionale». 

I requisiti richiesti al fine di legittimare l’inserimento dei professionisti in seno al Registro potrebbero subire variazioni a seguito dell’entrata in vigore di norme specialistiche e/o di comunicazioni che la Federazione Nazionale vorrà condividere.