Polizie Stradali TISPOL, campagna europea congiunta Alcool and Drug

Il network europeo delle Polizie Stradali TISPOL ha programmato la campagna europea congiunta Alcool and Drug nel periodo dal 3 al 9 giugno 2019.

 

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 paesi europei più Svizzera, Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore).

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020.

Lo scopo della campagna Alcool and Drug è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l ‘influenza di sostanze stupefacenti.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull’intero territorio nazionale, mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.