Nei giorni scorsi, durante le consuete attività di prevenzione dei reati e di controllo della Stazione Ferroviaria e delle aree limitrofe al fine di garantire la sicurezza agli utenti che quotidianamente frequentano ovvero che, per vari motivi, utilizzano i mezzi ferroviari, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio alla POLFER presso la Stazione Ferroviaria di Brescia hanno fermato denunciato alla Procura della Repubblica 2 cittadini algerini, rispettivamente un 22enne ed un 20enne entrambi irregolari sul Territorio Nazionale e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità.
In particolare il 22enne è risultato gravato da numerose denunce a seguito di furti commessi soprattutto presso la Stazione Ferroviaria di Verona Porta Nuova.
Nello specifico i Poliziotti hanno notato i 2 individui che, con atteggiamento sospetto, dapprima si aggiravano sul Piazzale della Stazione Ferroviaria per poi velocemente precipitarsi all’interno dello Scalo in direzione dei binari e quindi salire velocemente, in due punti diversi del convoglio, su un treno in imminente partenza. Tale modus operandi messo in atto dai 2 malviventi rappresenta una tecnica ben nota ai Poliziotti, che consiste nel salire a bordo del treno per rubare i bagagli dei viaggiatori che vengono collocati in apposite scaffalature situate in prossimità delle entrate dei vagoni.
Tale azione non è sfuggita all’attenzione degli Agenti, i quali, accortisi dei movimenti sospetti compiuti dai due riuscivano prontamente a bloccarli prima che potessero portare a termine l’azione delittuosa che avevano intenzione compiere di li a poco.
I soggetti, privi di qualsivoglia documento di identità, venivano pertanto condotti presso gli Uffici della Questura dove, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, veniva denunciati alla Procura della Repubblica per ingresso e soggiorno illegale sul Territorio Nazionale.
Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione della gravità di quanto accaduto e della pericolosità sociale dei soggetti, ha emesso nei loro confronti di un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, in modo da poter poi procedere alla loro ESPULSIONE dall’Italia con accompagnamento nel Paese di provenienza.
“La presenza della POLFER all’interno delle Stazioni Ferroviarie del Paese ed a bordo dei Treni costituisce un presidio di riferimento per la prevenzione e la repressione dei reati che la Polizia di Stato pone sistematicamente in essere, in stretta sinergia con le Aziende che gestiscono i trasporti ferroviari – ha evidenziato il Questore Sartori -. La vigilanza sul rispetto delle norme poste a tutela dell’ambiente, inoltre, è fondamentale anche per garantire la difesa della salute della nostra Comunità”.
