SICUREZZA: SPEZIA-FROSINONE, FINALE PLAY OFF

La Spezia – Tavolo Tecnico in Questura in cui sono stati condivisi gli  ultimi aspetti organizzativi dell’incontro di calcio Spezia-Frosinone che si svolgera domani  sera aile ore 21.15 allo Stadia Picco. Presenti, oltre ai dirigenti della Questura e della Polizia di Stato, Stradale, Ferroviaria e Frontiera, Ufficiali di Carabinieri e Guardia di Finanza, Comandante dei Vigili del Fuoco, Responsabile della Polizia Municipale e referenti di 118, CRI e ATC.

La finale sarà “a porte chiuse” come previsto, per cui sono stati confermati gli assetti organizzativi e gestionali gia collaudati nelle  ultime  partite  della  “regular  season”, comprese le interdizioni introdotte dalle specifiche Linee Guida della FIGC, con un’ ulteriore  implementazione   di  tutte  le  misure  preventive  ritenute  necessarie  nel  nuovo contesto  e  volte,  tra  l’altro,  alla  messa  in  sicurezza  dei  luoghi  del  centro  città  dove è prevedibile un maggiore transito di mezzi e persone, ai divieti di sosta e di circolazione e alle deviazioni in profondità dei flussi veicolari a cura della Polizia Municipale, nonché alla realizzazione di sbarramenti a ridosso dell’area riservata dell’impianto sportivo.

All’esito      dei ripetuti sopralluoghi tecnici, e stata completata a tavolino anche Ia pianificazione della dislocazione  dei mezzi di soccorso sanitaria e tecnico e, in via assolutamente prudenziale, individuata Ia viabilità alternativa e l’area di servizio, da attivare in caso di necessita.

Nel corso del Tavolo Tecnico e stato da subito richiamato quanta condiviso nel Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica tenutosi ieri 18 agosto in Prefettura, in ordine al peculiare contesto pandemico in cui si svolgerà Ia partita di giovedì sera, ribadendo Ia priorità dei profili di sanità pubblica come da disciplina vigente e incolumità personale. Partecipata ai componenti anche l’iniziativa promossa dal Comune, per l’occasione, di distribuzione di mascherine sanitarie e sensibilizzazione al loro corretto uso.

 

II dispositive di ordine e sicurezza pubblica dell’evento sportivo e delle iniziative collaterali messo a punta e articolato su presidi di polizia fissi e su servizi dinamici estesi sui territorio a partire dagli snodi della mobilita per arrivare alle sedi di ritiro delle Squadre, al centro città ed all’impianto sportive . Si basa sulla collaborazione degli Uffici,  Comandi ed enti presenti al Tavolo che, nella giornata di domani, esprimeranno il massimo sforzo operative per garantire a tutti Ia fruizione in sicurezza di una sana giornata di sport.