Operazione alto impatto contro l’immigrazione clandestina

Sicurezza

I poliziotti del Servizio centrale operativo, delle Squadra mobili di Aosta, Bolzano, Como, Cuneo, Imperia, Gorizia, Torino, Trieste e Udine e delle Sezioni investigative dello Sco (SISCO), in collaborazione con gli equipaggi dei Reparti prevenzione crimine e di alcune unità di elicotteristi, hanno portato a termine una vasta operazione di polizia volta a contrastare i reati connessi al fenomeno dell’immigrazione clandestina e al suo sfruttamento.

Le attività di indagine ed i controlli, che hanno interessato le direttrici frontaliere terrestri utilizzate dai migranti irregolari, hanno portato all’arresto di 44 persone prevalentemente per favoreggiamento all’immigrazione clandestina, e traffico di stupefacenti. Sono 151 le persone denunciate e oltre 2mila le dosi di hashish e cocaina sequestrate. Infine, sono state elevate più di 100 sanzioni amministrative per violazione al codice della strada e per irregolarità riscontrate in alcune attività commerciali.

In provincia di Bolzano, dove i controlli sono stati effettuati alla barriera autostradale di Vipiteno e alla stazione del Brennero, un uomo di origine russa è stato arrestato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina perché trasportava illegalmente quattro cittadini extracomunitari.

In provincia di Torino, sono stati svolti servizi mirati nei principali luoghi di aggregazione con controlli agli Internet Point. Nell’occasione una persona è stata arrestata e 10 sono state denunciate.

Durante i servizi svolti nella provincia di Trieste è stato arrestato dai poliziotti un uomo per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e sequestro di persona.